Il Bla Bla Festival animerà anche quest’anno i territori dell’Unione Terre di Castelli e Montese, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025. La quinta edizione del Festival sarà incentrata sul ruolo dell’insegnante ed educatore, da cui il titolo “educhiamo”.
L’iniziativa, organizzata da ASP Terre di Castelli, nasce nel 2020 come reazione alla chiusura dei servizi durante la pandemia, con l’obiettivo di riattivare e collegare i fruitori dei servizi per l’infanzia, mantenendo l’attenzione sul benessere fisico e psichico di bambini e famiglie.
«L’edizione di quest’anno arriva in un momento davvero intenso per i servizi educativi delle Terre di Castelli e di Montese – dichiara Filippo Molinari, Amministratore Unico di ASP Terre di Castelli – con un aumento significativo dei posti di nido e un grande lavoro pedagogico ed organizzativo messo in campo. Ci è sembrato giusto e naturale quindi – continua Molinari – dedicare questa quinta edizione del BLA BLA Festival alla figura centrale dell’educatore, secondo una declinazione racchiusa già dal titolo di quest’anno, ovvero “educhiamo”, che va sciolto nelle sue componenti semantiche. EDU è la radice di educare, è il ruolo centrale dell’educatore, è la relazione generativa della crescita del bambino. CHI è l’identità pedagogica dei nidi gestiti da ASP, un lavoro di rete e di competenze che stiamo portando avanti in questi anni, per rendere omogenea la proposta pedagogica pur rispettando le singole realtà educative dei territori, ma è anche l’educatore stesso, la sua consapevolezza del ruolo, la sua personalità. AMO infine – conclude Molinari – è la cura, è la passione con cui ci approcciamo al mondo dell’infanzia. E’ avere i bambini nel cuore, che è il vero motore di questo festival e il senso del nostro agire quotidiano».
La formula del Festival diffuso porterà per un intero weekend attività laboratoriali, spettacoli e interventi di prestigiosi relatori nei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Montese, Zocca. Tutte le attività saranno ad accesso gratuito.