Dal 2021 trasferiti 127 km di strade provinciali ad Anas. Vignolese e Modena-Carpi, parte della SS 12 alla Provincia

Dall’aprile del 2021, 127 chilometri di strade provinciali sono state trasferite ad Anas, mentre alla Provincia di Modena è stato ceduto invece un tratto di Statale 12 dell’Abetone di circa 25 chilometri, tra il bivio con la strada provinciale 40 a Lama Mocogno e l’innesto con la strada provinciale 324 a Pievepelago, e tre case cantoniere ubicate lungo il tratto stradale.

All’Anas sono passate la strada provinciale 413 Romana sud, da Modena al confine reggiano a Carpi, la provinciale 468 dal confine ferrarese all’innesto con la provinciale 568 a San Felice, tutta la provinciale 568 da San Felice a Ravarino, la strada provinciale 569 dall’innesto con la provinciale 623 Vignolese, fino al confine bolognese, l’intera provinciale 623 Vignolese da Modena a Bologna; è stato inoltre ceduto il tratto della Modena-Sassuolo da Baggiovara a Casinalbo, che era di competenza provinciale; in Appennino sono state trasferite la provinciale 40 di Vaglio a Lama Mocogno e la sua prosecuzione sulla provinciale 324 fino a Pievepelago.

A questi tratti si sono aggiunti i due tratti di tangenziale che erano in gestione al Comune di Modena che corrispondevano alla tangenziale Pasternak e tangenziale Carducci, così che tutta la tangenziale è in gestione ad Anas.

Il trasferimento delle strade ha comportato una riduzione complessiva dei chilometri in gestione alla Provincia a 917. Ad eccezione della provinciale 40 e del tratto di Modena-Sassuolo, tutte le altre arterie sono di proprietà provinciale dal 2001, mentre in precedenza erano di competenza Anas.

Pubblicato: 17 Febbraio 2023