Carpi, caldaia Meucci riduce la Co2 di 717 tonnellate. Efficace per l’ambiente come un bosco di 145 ettari

Il nuovo impianto di riscaldamento a idrogeno dell’istituto Meucci di Carpi, permetterà di ridurre in un anno le emissioni di anidride carbonica in atmosfera di 717 tonnellate, equivalenti a quanto assorbito da 145 ettari di bosco, cioè la superficie di 25 campi da calcio.

Il progetto, dal costo di 350 mila euro, è stato ideato nel 2020 e inserito nel bando energia della Provincia di Modena, aggiudicato da Coopservice di Reggio Emilia, che ha previsto la realizzazione di un sistema di generazione del calore costituito da una caldaia alimentata a gas idrogeno “verde” prodotto in loco, tramite impianto fotovoltaico posto sulla copertura della palestra del Meucci, che alimenta una serie di elettrolizzatori a celle elettrolitiche modulari.

L’energia elettrica necessaria per scindere la molecola di acqua in idrogeno e ossigeno è prodotta da fonti rinnovabili, quindi senza l’impiego, nell’intero processo produttivo, di energie fossili.

La prima fase di esercizio della caldaia prevede una miscela con la massima percentuale di idrogeno ad oggi consentita dalle normative, che prevede l’uso del 20 per cento di idrogeno miscelato con gas metano, ma l’impianto realizzato ha già tutte le predisposizioni per il funzionamento 100 per cento con idrogeno, così come la caldaia istallata.

Per quanto riguarda l’immagazzinamento dell’idrogeno, è previsto un sistema di stoccaggio da circa 9 metri cubi che consentirà di utilizzare l’energia prodotta anche nel periodo invernale e che, come sottolineato dai tecnici della Provincia di Modena è realizzato con una tecnologia più sicura e controllata di quella utilizzata per gli impanti a gas metano, nonchè ampiamente sperimentata in altri settori produttivi.

L’intero impianto, mitigato da una apposita struttura e siepi, così da potersi integrare con l’ambiente circostante, è stato interamente realizzato dai tecnici della Provincia con la consulenza dell’Agenzia per l’energia di Modena (Aess).

L’intervento fa parte del bando per i servizi energetici relativi della Provincia di Modena relativo ad 88 edifici di proprietà della Provincia, tra cui figurano le scuole superiori, ed è gestito nei prossimi cinque anni da Coopservice s. coop. di Reggio Emilia, per un valore complessivo di 25 milioni di euro.

Pubblicato: 20 Gennaio 2023