Carpi: venerdì 20 gennaio si inaugura la caldaia a idrogeno. Scalderà un edificio scolastico, è la prima in Europa

Convocazione di conferenza stampa

All’istituto superiore Meucci di Carpi (Modena) verrà messo in funzione venerdì 20 gennaio il primo sistema di riscaldamento di un edificio scolastico alimentato ad idrogeno verde, prodotto da pannelli fotovoltaici.

L’impianto, inserito nel bando energia della Provincia di Modena aggiudicato da Coopservice di Reggio Emilia, ha previsto la realizzazione di un sistema di generazione del calore costituito da una caldaia alimentata a gas idrogeno prodotto in loco, tramite impianto fotovoltaico posto sulla copertura della palestra del Meucci, che alimenta una serie di elettrolizzatori a celle elettrolitiche.

L’intero impianto permetterà di ridurre in un anno le emissioni di CO2 in atmosfera di 717 tonnellate, equivalenti a quanto assorbito da 145 ettari di bosco, cioè la superficie di 25 campi da calcio.

In occasione dell’inaugurazione, i giornalisti sono invitati all’istituto superiore Antonio Meucci in Via dello Sport 3, Carpi (Modena)

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 11,00

Parteciperanno, tra gli altri

Viviana Valentini, Dirigente Scolastico I.I.S. A. Meucci di Carpi

Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi

Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia Modena

Irene Priolo, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna

Annalisa Vita, Provincia di Modena

Angelo Guerrieri, Coopservice

Benedetta Brighenti, Aess

Per questioni organizzative è gradita la conferma della partecipazione all’ufficio stampa della Provincia di Modena.

Pubblicato: 16 Gennaio 2023Ultima modifica: 20 Gennaio 2023