Attraverso il fiume, ponti nella provincia di Modena

“Attraverso il fiume, ponti della Provincia di Modena” è una realizzazione del lavoro proficuo di Antonella Manicardi, Clara Ghelfi, Alessandro Manni, che rappresentano le competenze che si trovano nei tre Servizi provinciali, il Cartografico, l’Archivio e la Viabilità e Lavori pubblici.

Come sottolineano il vicepresidente Maurizio Maletti e l’assessore alla viabilità Egidio Pagani “Competenze e professionalità assai diverse, hanno lavorato di concerto associando i metodi di indagine archivistica, storiografica e tecnica, consentendo di portare a sintesi in meno di un anno in un volume davvero ponderoso, un aspetto peculiare del territorio e del suo sviluppo: i ponti.

È un insolito ed interessante campo d’indagine che consente di comprendere meglio le relazioni tra gli insediamenti, le tecniche ed i materiali utilizzati ma, ancor prima, di apprezzare gli uomini che questo territorio hanno vissuto e trasformato.” Un libro per certi aspetti tecnico, là dove descrive con semplicità ma con rigore le caratteristiche tecnico-progettuali dei diversi ponti, ma non per soli specialisti. Le schede riportano la “vita” saliente dei ponti, le motivazioni storiche della loro costruzione e del mantenimento, una storia che ci aiuta a capire la storia e l’evoluzione del territorio provinciale.

Un ritorno al passato e una proiezione nel presente e nel futuro che è già presente nei nuovi progetti di ristrutturazione, ammodernamento o di nuove opere.

Un libro che grazie anche a immagini storiche del Fotomuseo Giuseppe Panini, che con Paolo Battaglia ne ha coordinato la realizzazione editoriale, rappresenta un importante documento per la conoscenza della provincia di Modena. Il libro sarà in vendita nelle librerie e presso il Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena a 30 €.

Volume disponibile per l’acquisto presso l’Urp della Provincia di Modena o presso le librerie

Pubblicato: 01 Marzo 2019Ultima modifica: 15 Dicembre 2022