Relazione di monitoraggio sulle Attività Estrattive – 2012

(NTA della Variante Generale al PIAE 2009) approvata con delibera di Giunta Provinciale n. 1 del 08/01/2013

Le Norme Tecniche di Attuazione del PIAE (NTA), approvato con D.C.P. n. 44 del 16/03/2009, prevedono l’organizzazione di un’attività di monitoraggio dello strumento di pianificazione stesso, in capo alla Provincia, da effettuarsi mediante la raccolta di dati significativi dell’attuazione del PIAE e l’accertamento dell’adeguamento da parte dei Comuni al PIAE 2009.

Con delibera di Giunta Provinciale n. 470 del 13/12/2011 è stata approvata la prima “Relazione di monitoraggio delle attività estrattive – 2011”; inoltre, è stato istituito l’“Osservatorio provinciale sulle attività estrattive” come organismo di monitoraggio e controllo delle attività estrattive, sia in termini qualitativi che quantitativi, e di elaborazione e diffusione delle informazioni inerenti lo svolgimento delle attività estrattive stesse.

La “Relazione di monitoraggio sulle attività estrattive – 2012”, integrando la precedente del 2011, costituisce un aggiornamento dello stato di attuazione del PIAE adempiendo agli impegni di monitoraggio periodico dei principali indicatori assunto in sede di redazione del PIAE medesimo, rendicontando lo stato di avanzamento delle attività pianificatorie e programmatorie di competenza comunale propedeutiche al rilascio delle autorizzazioni estrattive e descrivendo i principali indicatori relativi alle volumetrie scavate, ai monitoraggi ambientali, alle attività di ripristino ecc…

Da questa sezione è possibile scaricare la relazione completa.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Osservatorio provinciale sulle attività estrattive (059/209471 – 209489, susassi.s@provincia.modena.it).

Pubblicato: 24 Aprile 2013Ultima modifica: 23 Ottobre 2015