La carta dei servizi strumento di sviluppo locale

Atti del Convegno - 7 ottobre 2002 - Sala di Consiglio provinciale - Modena

I recenti processi di decentramento amministrativo e di riorganizzazione del comparto dei servizi pubblici locali a rilevanza industriale, inducono gli enti pubblici territoriali e le aziende di produzione di servizi pubblici a sviluppare continui adeguamenti istituzionali ed organizzativi.

In tale contesto, l’istituto della carta dei servizi non rappresenta solamente un’innovazione organizzativa o un mero recepimento legislativo ma – al contrario – il prodotto finale di un processo nel quale la centralità dell’utente viene assunta come principio guida del cambiamento.

Il seminario, partendo dall’esperienza di casi europei, offre l’occasione di attivare un confronto, a livello locale, tra il sistema pubblico e le aziende di produzione di servizi pubblici sull’istituto carta dei servizi, sia essa collocata nel processo di erogazione diretta di servizi da parte di un ente pubblico o in un assetto di produzione esternalizzata di servizi pubblici a rilevanza industriale.

Pubblicato: 03 Agosto 2005Ultima modifica: 17 Febbraio 2006