Le eccellenze modenesi a New York il 7 settembre 2022. Un evento per promuovere l’offerta turistica locale

Si terrà a New York il prossimo 7 settembre 2022 il “Food, opera and fast cars”, un evento di promozione turistica del territorio di Modena e Bologna e della Regione Emilia-Romagna all’Institute of culinary education di Manhattan.

L’iniziativa è organizzata da Modenatur, Dmo (destination management organization) della Provincia di Modena, in collaborazione con Apt servizi Emilia-Romagna, Enit Ente nazionale italiano per il turismo, Gi gruppo italiano New York, Modena a tavola e Palatipico – piacere Modena.

La missione, finanziata dell’ambito del programma di promo-commercializzazione turistica del territorio turistico Bologna-Modena, ha la finalità di promuovere l’offerta turistica locale nel mercato del Nord America, consolidando i rapporti commerciali con travel advisor e tour operator statunitensi e con associazioni di chef e ristoratori americani che potrebbero rivelarsi preziose per future attività promozionali legate al turismo enogastronomico ma non solo.

All’evento parteciperanno una trentina di giornalisti, altrettanti tour operator e dieci chef newyorkesi. Saranno presenti per Modenatur Luca Sandri, coordinatore del progetto, responsabile per il mercato Nord America e per il segmento food e luxury e Francesca Soffici, direttore tecnico di Modenatur e coordinatrice delle attività di promo-commercializzazione su visitmodena.it, che presenteranno l’offerta turistica del territorio. Insieme a loro, interverrà lo chef Luca Marchini de L’Erba del Re, insignito di vari importanti riconoscimenti, tra cui una stella Michelin.

Obiettivo dell’evento “Food, Opera and fast cars” sarà dunque promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici, l’immagine di Luciano Pavarotti, il patrimonio artistico e i grandi marchi della Motor Valley.

La giornata si aprirà infatti con la presentazione dell’offerta turistica di Modena e della Regione Emilia-Romagna da parte di Modenatur. La scelta di affiancare le eccellenze culinarie al celebre tenore non è casuale: durante l’evento si darà anche spazio alla presentazione del libro “Alla Luciano”, scritto dallo chef Luca Marchini e curato da Nicoletta Mantovani, vedova di Pavarotti e presidente della Fondazione a lui dedicata. Il libro racchiude le ricette più amate dal tenore modenese e celebra, attraverso fotografie e aneddoti, il suo legame con la sua terra. Inoltre, l’evento avrà luogo sulla scia di due avvenimenti importanti che riguardano Luciano Pavarotti: il giorno precedente, 6 settembre 2022, ricorre infatti il quindicesimo anniversario della sua scomparsa, mentre il 24 agosto 2022 è stata posata in onore del tenore Modenese una stella sulla Walk of Fame di Hollywood: un segno importante che dà prestigio al suo ricordo e alle sue origini.

La seconda parte della giornata prevede la degustazione di prodotti tipici modenesi, tra i quali ad esempio le cinque Dop: il Parmigiano-Reggiano, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, il prosciutto di Modena e il lambrusco. A seguire, chef Marchini terrà una master class nella quale presenterà tre ricette con relativi assaggi alla presenza di dieci chef locali.

«Da questo seme gettato in occasione della giornata del 7 settembre – sottolinea Amedeo Faenza, presidente di Modenatur – potranno nascere collaborazioni che andranno ad espandere ed arricchire l’immagine turistica del cuore dell’Emilia-Romagna e, auspichiamo, una rete attiva di ambasciatori del gusto che possa collaborare con noi per la promozione costante dell’offerta turistica di Modena e del territorio turistico Bologna-Modena a New York e negli Stati Uniti».

L’evento “Food, opera and fast cars” non rappresenta una semplice attività promozionale turistica, bensì un’azione strategica di diplomazia culturale che mira a creare nuove relazioni in ambito internazionale facendo leva su aspetti culturali, in questo caso specifico l’enogastronomia, la musica, la cultura e i motori.

Pubblicato: 05 Settembre 2022