Teatro dei ragazzi, il Festival nazionale in presenza. Mercoledì 25 maggio spettacoli a Marano e Zocca

La 37esima edizione del  Festival nazionale ed europeo del Teatro dei ragazzi  si svolgerà da sabato 21 maggio a domenica 29 maggio in presenza dopo le restrizioni degli scorsi anni a causa della pandemia e avrà come tema l’Amicizia.

Mercoledì 25 maggio alle ore 10 al teatro Puntocom di Zocca andrà in scena “Una città pulita” a cura della scuola primaria “j.h. Lenzi” di Zocca, una divertente storia di una famiglia di marziani approdata in città attraverso il buco dell’ozono. insegneranno ai bambini terrestri come riciclare i rifiuti e in che modo proteggere l’ambiente minacciato dall’inquinamento, mentre alle 18,30 al teatro comunale di Marano verrà rappresentato “Parole di pace e di amicizia” della scuola secondaria di i grado “l.a. Muratori” di Vignola, in cui, attraverso le suggestive letture di brani da loro ideati, i protagonisti del progetto “parole gentili” muovono riflessioni intorno al tema del bullismo e alla promozione della cultura del rispetto reciproco, accompagnando le loro parole con emozionanti musiche inedite e non.

Alle ore 20,00 sempre al teatro Puntocom di Zocca sarà messa in scena “Una città pulita” a cura della scuola primaria “j.h. Lenzi” di Zocca, la storia di una famiglia di marziani approdata in città attraverso il buco dell’ozono e alle 20,30 al teatro comunale di Marano verrà rappresentato “Somari! – compagni straordinari”, messo in scena dalla scuola primaria “e. de Amicis” di Marano sul Panaro. Lo spettacolo propone i pensieri e le riflessioni dei bambini riguardo alle vite di Pablo Picasso, Salvador Dalì, Fridha Kalho, Vera Rubin, raccontanti nel momento della loro infanzia, durante la quale hanno avuto non poche difficoltà sia a scuola che nella quotidiana vita familiare.

Tutti gli spettacoli del Festival sono realizzati dai bambini e dai ragazzi, proposte di qualità e di originalità in grado di lasciare un segno profondo in tutti coloro che il teatro lo guardano.

Il festival è promosso dall’Unione di Comuni Terre di castelli, dal Comune di Marano sul Panaro, dalla fondazione di Vignola, dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Aitec srl e con il patrocinio del Miur, mentre l’organizzazione e la direzione artistica sono affidate al Poesia festival in collaborazione con il laboratorio musicale del Frignano.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.maranofestival.it o scrivere a festival@comune.marano.mo.it.

Pubblicato: 25 Maggio 2022