• [Popolazione, i modenesi sono 705.422 ]

    Popolazione, i modenesi sono 705.422

    Al 1 gennaio 2019 la popolazione nella provincia di Modena sale a 705.422 residenti con un aumento di 3.523 unità rispetto al 1 gennaio 2018, confermando la crescita avviata nel 2017, rispetto al costante calo degli anni precedenti.
  • []

    Maltempo, lavori sulle alberature pericolanti

    Prosegue il lavoro degli operatori del servizio provinciale Viabilità e delle ditte incaricate dalla Provincia per mettere in sicurezza le numerose alberature pericolanti, a causa del peso della neve, lungo le strade provinciali dell'Appennino.

Approfondimenti

  • [Il Giro d'Italia a Modena e Carpi]

    Il Giro d'Italia a Modena e Carpi

    Martedì 21 maggio arriva nella città di Modena la decima tappa del Giro d'Italia di ciclismo, partita da Ravenna e dopo il transito nei Comuni di Camposanto e Bomporto. Mercoledì 22 maggio da Carpi parte la undicesima tappa che arriva a Novi Ligure.
  • [Franco Fontana. Sintesi.]

    Franco Fontana. Sintesi.

    Dal 23 marzo al 25 agosto la città di Modena rende omaggio a Franco Fontana, uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale, con una esposizione distribuita su 3 sedi. In mostra circa 150 opere fotografiche, di cui le 30 esposte presso la Galleria Civica e la Palazzina dei Giardini Ducali, realizzate tra il 1961 e il 2017, sintetizzano il percorso dell'artista; le altre 120 esposte al Mata sono una selezione dal fondo delle 1600 opere donate da Fontana al Comune di Modena e alla Galleria civica dal 1991. Inaugurazione il 22 marzo.
  • [Grasparossa noir]

    Grasparossa noir

    A Castelvetro gli incontri letterari nelle aziende agricole. Protagonisti 14 autori, dal giallo al crime, ai fumetti noir.
  • [Storie d'Egitto]

    Storie d'Egitto

    Dal 16 febbraio 2019 al 7 giugno 2020 il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena espone integralmente la propria raccolta egiziana, formatasi alla fine dell’Ottocento. In mostra un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, fra i quali la mummia di un bambino.
  • [Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento.]

    Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento.

    Dal 28 febbraio al 30 giugno la Galleria Estense di Modena ospita una mostra dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini, ebreo modenese, uomo di straordinaria cultura, lucido intellettuale. Attraverso la vita del grande editore l'esposizione ripercorre la storia del primo Novecento italiano, propone una sezione storica sull'ebraismo italiano, il testamento olografo di Formiggini e la sua collezione privata di manoscritti e stampe sull'umorismo.
  • [Sci di fondo a Frassinoro]

    Sci di fondo a Frassinoro

    A Piandelagotti 60 km di piste in uno scenario naturale unico. I servizi, le opportunità, le iniziative in vista delle festività natalizie.
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.