Approfondimenti

  • [Màt]

    MÓt

    Dal 19 al 26 ottobre in diverse località del territorio modenese è in programma la nona edizione della Settimana della Salute Mentale, con numerosi appuntamenti tra convegni, incontri, film, presentazioni di libri, mostre, musica, spettacoli, sport ed altre iniziative. Si inizia sabato 19 ottobre a Modena col Màt Pride, la marcia per l'inclusione.
  • [Grandezze & Meraviglie]

    Grandezze & Meraviglie

    Dal 28 agosto al 22 dicembre a Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola, Zocca, Semelano di Zocca e Castagneto di Pavullo è in programma la XXII edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e barocca.
  • [Avis, Prima dono poi parto]

    Avis, Prima dono poi parto

    Al via la campagna estiva per promuovere le donazioni. Iniziative in tutta la provincia all'insegna dello sport.
  • [Camminappennino 2019]

    Camminappennino 2019

    100 escursioni estive nell'Appennino modenese con le guide della "Via dei monti". Trekking musicali, alla scoperta di borghi abbandonati e itinerari con l'e-bike.
  • [Grasparossa noir]

    Grasparossa noir

    A Castelvetro gli incontri letterari nelle aziende agricole. Protagonisti 14 autori, dal giallo al crime, ai fumetti noir.
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.