Temi

Territorio

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Ristrutturare casa si può

Dal 2013 incentivi per riqualificare la tua casa

Immagine corrente

Pratiche burocratiche ridotte al minimo, soluzioni "chiavi in mano" offerte dalle imprese che si impegnano ad applicare tariffe agevolate per la progettazione degli interventi e la realizzazione dei lavori, tariffe calmierate dei notai nel caso si opti per il mutuo anziché il prestito personale. E finanziamenti agevolati dalle sei banche che hanno aderito al progetto: UniCredit spa, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco Popolare San Geminiano e San Prospero, Cassa di Risparmio di Cento, San Felice 1893 Banca Popolare e Banca Interprovinciale.

Mette a disposizione delle famiglie che intendono realizzare lavori di ristrutturazione delle proprie abitazioni un plafond di 42 milioni di euro per finanziamenti agevolati l'accordo promosso dalla Provincia di Modena e sottoscritto da sei istituti di credito del territorio. L'obiettivo è incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, anche quello danneggiato dal terremoto, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

  • I finanziamenti potranno essere mutui o prestiti personali.I mutui con garanzia ipotecaria, della durata massima di 10 anni e importo massimo di 100 mila euro, potranno coprire al massimo l'80 per cento della spesa da sostenere e comunque l'importo non può superare il 50 per cento del valore di perizia dell'immobile offerto in garanzia. Se erogati, invece, a stato di avanzamento lavori, avranno un preammortamento massimo di 24 mesi. Il tasso applicato è Euribor a tre mesi
  • Il prestito con garanzia personale, della durata massima di 60 mesi, copre fino a 50 mila euro ed è esente da spese di istruttoria.

I richiedenti dovranno presentarsi presso l'istituto di credito prescelto, facendo riferimento alla convenzione, muniti di idonea documentazione relativamente al progetto di ristrutturazione/riqualificazione.

Le aziende locali vengono coinvolte attraverso le associazioni di categoria Ance-Confindustria, Apmi, Cna, Confcooperative, Fam, Lapam-Confartigianato e Legacoop, che si impegnano a coinvolgere nel progetto le imprese associate e a sensibilizzarle nel praticare prezzi e condizioni particolarmente competitivi a chi intende effettuare ristrutturazioni e riqualificazioni, riducendo anche al minimo i costi di progettazione, se richiesta nell'ambito di un "pacchetto" completo.

Gli interventi ammissibili al finanziamento sono quelli che già accedono ad agevolazioni fiscali (detrazione del 36 per cento per le ristrutturazioni o del 55 per cento per il risparmio energetico).

Il Consiglio notarile di Modena, inoltre, si impegna a promuovere presso tutti i notai del Distretto di Modena criteri di determinazione dei compensi che, pur tenendo conto dei costi di istruttoria, redazione, stipula dell'atto di mutuo e degli adempimenti successivi, contengano nella misura più elevata possibile gli oneri per i cittadini. Hera, infine, si impegna a praticare condizioni agevolate per interventi di risparmio energetico, con particolare riferimento alle centrali termiche dei condomini.

Ulteriori informazioni sulle condizioni applicate a mutui e prestiti possono essere richieste a qualsiasi sportelli delle seguenti banche:

UniCredit spa, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco Popolare San Geminiano e San Prospero, Cassa di Risparmio di Cento, San Felice 1893 Banca Popolare e Banca Interprovinciale.

Documentazione allegata

Allegati

2013 Ristrutturare casa si può
pieghevole
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 22 febbraio 2013
pieghevole_ristrutturare_si _puo_definitivo2.pdf (1066Kb)
2013 Ristrutturare casa si può
Locandina
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 22 febbraio 2013
ristrutturare si può_definitivotracciati2.pdf (2384Kb)
Agenzia Entrate
Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali Guida
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 22 febbraio 2013
GUIDA+Ristrut_edilizie[1].pdf (341Kb)
Agenzia Entrate
Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 22 febbraio 2013
GUIDA+Risp_Energetico[1].pdf (1874Kb)

Video - Audio

Ristrutturare casa si può - Spot video
data dell'ultimo aggiornamento: martedý 26 febbraio 2013
video casa 2013.wmv (735Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Presidenza
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 16 gennaio 2013
data di modifica: martedý 26 febbraio 2013