Approfondimenti

  • [A Castelvetro la sagra dell'Uva ]

    A Castelvetro la sagra dell'Uva

    Dal 14 al 22 settembre due fine settimana dedicati al Lambrusco Grasparossa. Degustazioni nelle cantine, concerti, incontri e la siflata finale dei Carri di Bacco.
  • [Modena per Luciano]

    Modena per Luciano

    A settembre ed ottobre a Modena, città del BelCanto, una serie di eventi per rendere omaggio al maestro Luciano Pavarotti a 12 anni dalla scomparsa.
  • [Premio Zocca giovani]

    Premio Zocca giovani

    E' Carolina Orlandi la vincitrice del premio di narrativa “Zocca giovani 2019”. La cerimonia di premiazione sabato 24 agosto.
  • [Mutina Boica]

    Mutina Boica

    Da giovedì 5 a domenica 8 settembre al Parco Ferrari di Modena è in programma l'undicesima edizione della rassegna che celebra la storia antica di Modena, tra mito e realtà. In programma la rievocazione della più misteriosa delle battaglie tra celti e romani, la Selva Litana del 216 ac. Tra le altre iniziative spettacoli, concerti, storytelling, il mercato artigianale, rievocatori, gladiatori e duelli, l'osteria dell'antica Roma "Caupona Mutinensis", le avventure a due ruote sul carro celtico.
  • [Grandezze & Meraviglie]

    Grandezze & Meraviglie

    Dal 28 agosto al 22 dicembre a Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola, Zocca, Semelano di Zocca e Castagneto di Pavullo è in programma la XXII edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e barocca.
  • [Festival della Filosofia 2019]

    Festival della Filosofia 2019

    Dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo si tiene la diciannovesima rassegna internazionale sul pensiero contemporaneo. In programma circa 200 appuntamenti sul tema "persona", con lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti Augé, Bodei, Bianchi, Cacciari, Crouch, Ehrenberg, Galimberti, Giovannini, Marzano, Massini, Quante, Recalcati, Rosen, Roy, Severino, Vegetti Finzi. In programma anche otto "menù filosofici" per ricordare Tullio Gregory.
  • [Poesia festival 2019]

    Poesia festival 2019

    Dal 16 al 22 settembre la poesia è protagonista della XV edizione del Festival che si tiene nei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Guiglia, Zocca, Castelfranco Emilia e Modena, con oltre 30 eventi in sette giorni, tutti gratuiti. Intervengono oltre cinquanta fra grandi autori e giovani promesse, tra cui Mariangela Gualtieri, Gian Mario Villalta, Giusi Quarenghi, Umberto Fiori, Antonio Riccardi. Nel programma i concerti di Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello.
  • [Lotta Per La Spada dei Contrari]

    Lotta Per La Spada dei Contrari

    Nel weekend del 14 e 15 settembre il borgo medievale di Savignano sul Panaro ospita la XXIXª edizione della rassegna che ripropone vicende storiche del 1400, con centinaia di figuranti in costume, antiche locande, botteghe artigiane, musici, sbandieratori e altri intrattenimenti, il corteo storico e la gara tra le contrade del paese.
  • [Avis, Prima dono poi parto]

    Avis, Prima dono poi parto

    Al via la campagna estiva per promuovere le donazioni. Iniziative in tutta la provincia all'insegna dello sport.
  • [Armoniosamente 2019]

    Armoniosamente 2019

    Dal 25 giugno al 22 settembre ritorna la rassegna musicale estiva nelle chiese e nelle ville del territorio modenese. In cartellone 29 appuntamenti tra la pianura e l’Appennino, con musica d’organo ma non solo. In programma anche visite guidate.
  • [Estate nei comuni modenesi]

    Estate nei comuni modenesi

    Gli eventi estivi organizzati nei comuni del territorio provinciale modenese
  • [Camminappennino 2019]

    Camminappennino 2019

    100 escursioni estive nell'Appennino modenese con le guide della "Via dei monti". Trekking musicali, alla scoperta di borghi abbandonati e itinerari con l'e-bike.
  • [Fanano estate 2019]

    Fanano estate 2019

    Fino a settembre eventi, musica, escursioni, sport e gastronomia. Il programma dedicato ai bambini.
  • [Grasparossa noir]

    Grasparossa noir

    A Castelvetro gli incontri letterari nelle aziende agricole. Protagonisti 14 autori, dal giallo al crime, ai fumetti noir.
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.