• Viabilità, al via lavori contro le buche

    In corso diversi interventi su tutta la rete provinciale contro buche e avvallamenti provocati dal maltempo.
  • Bretella, Tomei: "Sconcertante bloccare ora l'opera"

    Governo chiede l'analisi costi benefici.
    Per la Provincia resta un'opera fondamentale per la competitività del territorio.
  • Il nuovo Piano anticorruzione

    Valutati tutti i processi a rischio, dal personale agli affidamenti diretti, dalle aggiudicazioni di lavori alle forniture. Parte il nuovo applicativo per il "whistleblowing".
  • Borse di studio per gli studenti delle superiori

    Le domande on line entro entro il 26 febbraio. Destinate a residenti nella provincia, allo scopo di contrastare l'abbandono scolastico.
  • Trasporto pubblico, contributi per gli abbonamenti della montagna

    Per gli utenti della montagna modenese è in arrivo un'agevolazione tariffaria sugli abbonamenti annuali, relativi a viaggi superiori a quattro zone tariffarie.
  • Istituto d'arte Venturi, riaperta la sede di via dei Servi

    Oltre 900 studenti tornano in centro storico a Modena. I lavori di ripristino costati 2,3 milioni di euro. Conclusi gli interventi nelle scuole superiori per i danni causati dal sisma.
  • Pedemontana, l'appalto per il prolungamento

    Il bando di gara per l'appalto del prolungamento della Pedemontana nel tratto tra via S.Eusebio a Spilamberto e la strada provinciale 17 a Castelvetro; l'importo complessivo dei lavori è di quasi cinque milioni.
    In appalto anche i lavori all'istituto Barozzi e per la sicurezza stradale sulla provinciale tra Modena-Spilamberto.
  • Il Selmi di Modena ha un nuovo laboratorio di chimica

    Inaugurata la struttura polifunzionale, dotata delle più moderne strumentazioni. In marzo parte l'ampliamento dell'istituto.
  • Scuole, il nuovo piano triennale dell'edilizia scolastica

    Il Consiglio approva la nuova programmazione dei fabbisogni. In arrivo 4 milioni di euro per gli adeguamenti sismici.
  • Maltempo, aperto conto corrente di solidarietà

    Provincia apre conto corrente per le donazioni a favore delle popolazioni colpite dal maltempo e per ripristinare i boschi distrutti nel bellunese.
    IT 52 M 02008 12930 000003398693.
  • Strade provinciali all'Anas, il progetto

    Su richiesta di Governo e Regione, la Provincia ha presentato ai sindaci il progetto per il passaggio all'Anas di quasi 130 chilometri di strade provinciali.
  • Il piano neve della Provincia

    Sono 188 i mezzi spartineve e spargisale della Provincia lungo la rete di oltre mille km di strade provinciali. L'organizzazione degli interventi.
  • Al Tassoni il progetto per un museo degli strumenti scientifici storici

    Fonografi e radio dei primi del '900, strumenti di fisica, un patrimonio che sarà valorizzato grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro. Studenti protagonisti.
  • Autobrennero, la Provincia ricorre al Tar

    Presentato il ricorso contro la delibera del Cipe sulle modalità di rilascio della nuova concessione per la gestione dell'A22.
  • Caccia, i controlli della Polizia provinciale

    L'attività dei 15 agenti provinciali e dei 70 volontari. Il numero per segnalare le trasgressioni. Le regole sulle distanze da abitazioni e strade.
  • Scuole, i lavori sulla sicurezza antincendio

    Oltre due milioni di euro destinati a Provincia e Comuni modenesi per realizzare nel 2019, 39 interventi di miglioramento degli impianti antincendio in altrettanti edifici scolastici.
  • Viabilità strade provinciali, le informazioni tramite Twitter

    Nella pagina "provmostrade" di Twitter le informazioni su disagi e interruzioni lungo la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.
  • Situazione dei ponti della Provincia

    La Provincia di Modena ha risposto alla richiesta del Ministero delle Infrastrutture sulla situazione dei 183 ponti di propria competenza: sono costantemente monitorati e sono sicuri, ma per 30 di questi sono necessari interventi di manutenzione straordinaria, allo scopo di "prolungarne la vita" nei prossimi decenni, con una spesa prevista di 18 milioni. Chieste al Governo le risorse necessarie.
  • Percorsi natura, i lavori di manutenzione

    Accordo tra Provincia e Comuni per finanziare gli interventi sui Percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido. Disponibili 100 mila euro.

Approfondimenti

  • [Modenantiquaria 2019]

    Modenantiquaria 2019

    Da sabato 9 a domenica 17 febbraio appuntamento a Modena Fiere con la XXXIII° edizione di Modenantiquaria, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, che si accompagna a Petra, salone di decorazione e design per parchi e giardini, ed Excelsior, che propone il meglio della pittura italiana dell’800. Tra gli eventi conferenze e visite guidate.
  • [Storie d'Egitto]

    Storie d'Egitto

    Dal 16 febbraio 2019 al 7 giugno 2020 il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena espone integralmente la propria raccolta egiziana, formatasi alla fine dell’Ottocento. In mostra un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, fra i quali la mummia di un bambino.
  • [Giorno della memoria]

    Giorno della memoria

    Il 27 gennaio è la giornata dedicata al ricordo dello sterminio degli ebrei nei lager nazisti. Tra gli appuntamenti a Modena e provincia in programma spettacoli, proiezioni, letture e incontri.
  • [Prignano ricorda Franco Cesana]

    Prignano ricorda Franco Cesana

    In occasione della Giornata della memoria a Prignano si è svolto un incontro pubblico per ricordare il giovane partigiano Franco Cesana. Il progetto della scuola.
  • [Sci di fondo a Frassinoro]

    Sci di fondo a Frassinoro

    A Piandelagotti 60 km di piste in uno scenario naturale unico. I servizi, le opportunità, le iniziative in vista delle festività natalizie.
  • [AdM stagione 2018-2019]

    AdM stagione 2018-2019

    Dal 14 settembre 2018 al 18 maggio 2019 l'Associazione Amici della Musica di Modena propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Castelnuovo Rangone, Modena, Nonantola, S.Cesario, Soliera e Spilamberto.
  • [GMI Modena 2018/2019]

    GMI Modena 2018/2019

    Dal 13 ottobre 2018 al 12 maggio 2019 la nuova stagione di concerti proposti dall'Associazione Gioventù Musicale d'Italia sede di Modena
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.