• [Come cambia la sanità modenese]

    Come cambia la sanità modenese

    Nella Conferenza territoriale sociale e sanitaria è stata presentata la riorganizzaione dei servizi sanitari a livello provinciale.
    Aprono sette Case della salute, i progetti dei nuovi hospice e gli Ospedali di comunità.

Approfondimenti

  • [Giornate FAI di primavera]

    Giornate FAI di primavera

    Nel weekend del 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1100 beni del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Nel modenese in programma visite guidate a Modena al Palazzo Ducale sede dell'Accademia Militare, a Finale Emilia alla casa padronale cinquecentesca "La Ghina", a villa Angela e allo stabilimento in stato di abbandono del salumificio ex-Bellentani.
  • [Motori & Sapori 2019]

    Motori & Sapori 2019

    Il 21, 23 e 24 marzo a Castelfranco Emilia torna la manifestazione "Motori & Sapori", un incontro unico fra i più famosi motori d’Italia e la migliore gastronomia emiliana, con la possibilità di degustare il Tortellino Tradizionale ed altre eccellenze del Territorio. Tra le iniziative il 21 marzo l'incontro con l'ingegnere Mauro Forghieri, il 24 marzo motoraduno, autoraduno ed esposizione di moto storiche ed auto d'epoca.
  • [Concours D'Elégance - Trofeo Salvarola Terme]

    Concours D'Elégance - Trofeo Salvarola Terme

    Il 23 e 24 marzo a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena sfilano le splendide auto d'epoca che partecipano al ventesimo concorso di eleganza. Special guest Club Maserati.
  • [Franco Fontana. Sintesi.]

    Franco Fontana. Sintesi.

    Dal 23 marzo al 25 agosto la città di Modena rende omaggio a Franco Fontana, uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale, con una esposizione distribuita su 3 sedi. In mostra circa 150 opere fotografiche, di cui le 30 esposte presso la Galleria Civica e la Palazzina dei Giardini Ducali, realizzate tra il 1961 e il 2017, sintetizzano il percorso dell'artista; le altre 120 esposte al Mata sono una selezione dal fondo delle 1600 opere donate da Fontana al Comune di Modena e alla Galleria civica dal 1991. Inaugurazione il 22 marzo.
  • [Festa dei ciliegi in fiore]

    Festa dei ciliegi in fiore

    A Vignola nel mese di aprile è in calendario la 50° edizione della festa che celebra il periodo della fioritura dei ciliegi. In programma le tradizionali sfilate di carri fioriti, la fiera e i mercatini, mostre ed altre iniziative. Il maggior numero di eventi nei weekend del 6-7 e 13-14 aprile.
  • [<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />8 Marzo Giornata Internazionale della Donna]















    8 Marzo Giornata Internazionale della Donna

    Nel territorio modenese si celebra la festa della donna con spettacoli, conferenze e altri eventi, per testimoniare l'attualità della lotta per le pari opportunità. Tra le iniziative venerdì 8 marzo presso la sede della Provincia di Modena è in programma la presentazione del volume di Roberta Pinelli "Dizionario biografico delle donne modenesi".
  • [Azione natura a Marano]

    Azione natura a Marano

    Dall'1 al 29 marzo, al Centro culturale, cinque incontri, tutti di venerdì, con i protagonisti degli sport estremi, i viaggi e l'avventura.
  • [Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento.]

    Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento.

    Dal 28 febbraio al 30 giugno la Galleria Estense di Modena ospita una mostra dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini, ebreo modenese, uomo di straordinaria cultura, lucido intellettuale. Attraverso la vita del grande editore l'esposizione ripercorre la storia del primo Novecento italiano, propone una sezione storica sull'ebraismo italiano, il testamento olografo di Formiggini e la sua collezione privata di manoscritti e stampe sull'umorismo.
  • [Storie d'Egitto]

    Storie d'Egitto

    Dal 16 febbraio 2019 al 7 giugno 2020 il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena espone integralmente la propria raccolta egiziana, formatasi alla fine dell’Ottocento. In mostra un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, fra i quali la mummia di un bambino.
  • [Sci di fondo a Frassinoro]

    Sci di fondo a Frassinoro

    A Piandelagotti 60 km di piste in uno scenario naturale unico. I servizi, le opportunità, le iniziative in vista delle festività natalizie.
  • [AdM stagione 2018-2019]

    AdM stagione 2018-2019

    Dal 14 settembre 2018 al 18 maggio 2019 l'Associazione Amici della Musica di Modena propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Castelnuovo Rangone, Modena, Nonantola, S.Cesario, Soliera e Spilamberto.
  • [GMI Modena 2018/2019]

    GMI Modena 2018/2019

    Dal 13 ottobre 2018 al 12 maggio 2019 la nuova stagione di concerti proposti dall'Associazione Gioventù Musicale d'Italia sede di Modena
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.