• A22, rivedere il piano del Governo

    Il presidente Tomei chiede al Governo un nuovo piano per la concessione dell'Autobrennero. Salvaguardare gli investimenbti sui territori.
  • Scuole, i lavori sulla sicurezza antincendio

    Oltre due milioni di euro destinati a Provincia e Comuni modenesi per realizzare nel 2019, 39 interventi di miglioramento degli impianti antincendio in altrettanti edifici scolastici.
  • Pedemontana, l'appalto per il prolungamento

    Il bando di gara per l'appalto del prolungamento della Pedemontana nel tratto tra via S.Eusebio a Spilamberto e la strada provinciale 17 a Castelvetro; l'importo complessivo dei lavori è di quasi cinque milioni.
    In appalto anche i lavori all'istituto Barozzi e per la sicurezza stradale sulla provinciale tra Modena-Spilamberto.
  • Alle scuole 1,1 milioni di euro per le piccole manutenzioni

    I 30 istituti superiori modenesi gestiranno autonomamente le risorse e gli interventi. Procedura più snella ed efficace.
  • Maltempo, aperto conto corrente di solidarietà

    Provincia apre conto corrente per le donazioni a favore delle popolazioni colpite dal maltempo e per ripristinare i boschi distrutti nel bellunese.
    IT 52 M 02008 12930 000003398693.
  • Scuole, il nuovo piano triennale dell'edilizia scolastica

    Il Consiglio approva la nuova programmazione dei fabbisogni. In arrivo 4 milioni di euro per gli adeguamenti sismici.
  • La fusione degli ospedali di Modena dal 1 gennaio

    La Ctss ha approvato la proposta alla Regione. I servizi e i progetti comuni avviati. Ricadute su tutta la rete santaria provinciale. Per dimensioni sarà la seconda struttura regionale.
  • Violenza sulle donne, i dati dell'Osservatorio

    n occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Osservatorio modenese ha raccolto di dati sul fenomeno e sui servizi. Tutte le iniziative sul portale del Sistema informativo.
  • Il piano neve della Provincia

    Sono 188 i mezzi spartineve e spargisale della Provincia lungo la rete di oltre mille km di strade provinciali. L'organizzazione degli interventi.
  • Strade provinciali all'Anas, il progetto

    Su richiesta di Governo e Regione, la Provincia ha presentato ai sindaci il progetto per il passaggio all'Anas di quasi 130 chilometri di strade provinciali.
  • Caccia, i controlli della Polizia provinciale

    L'attività dei 15 agenti provinciali e dei 70 volontari. Il numero per segnalare le trasgressioni. Le regole sulle distanze da abitazioni e strade.
  • Viabilità strade provinciali, le informazioni tramite Twitter

    Nella pagina "provmostrade" di Twitter le informazioni su disagi e interruzioni lungo la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.
  • Situazione dei ponti della Provincia

    La Provincia di Modena ha risposto alla richiesta del Ministero delle Infrastrutture sulla situazione dei 183 ponti di propria competenza: sono costantemente monitorati e sono sicuri, ma per 30 di questi sono necessari interventi di manutenzione straordinaria, allo scopo di "prolungarne la vita" nei prossimi decenni, con una spesa prevista di 18 milioni. Chieste al Governo le risorse necessarie.
  • "Dopo di noi", risorse per tre progetti

    Oltre 400 mila euro destinati dalla Ctss a tre interventi innovativi su strutture e alloggi destinati a persone disabili.
  • La Destinazione turistica di Bologna e Modena

    Presentate a Bologna, Modena e Sestola agli operatori del settore le attività e le opportunità del nuovo organismo di promozione turistica.
    Il nuovo video della Destinazione.
  • Percorsi natura, i lavori di manutenzione

    Accordo tra Provincia e Comuni per finanziare gli interventi sui Percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido. Disponibili 100 mila euro.

Approfondimenti

  • [<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br<<br /><br /><br /><br /><br />Corso di comunicazione pubblica]











    Corso di comunicazione pubblica

    Martedì 5 febbraio presso la sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena si tiene un corso base sul tema della comunicazione interpersonale e istituzionale, nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Promosso dall'Unione delle Province d'Italia Emilia Romagna, in collaborazione con la Provincia di Modena, il seminario di studio è a pagamento ed è rivolto a chiunque sia interessato, in particolare a tutti coloro che si occupano di comunicazione pubblica e che operano a vario livello in uffici a contatto col pubblico. Relatore è il dr. Santo Fabiano.
  • [Sci di fondo a Frassinoro]

    Sci di fondo a Frassinoro

    A Piandelagotti 60 km di piste in uno scenario naturale unico. I servizi, le opportunità, le iniziative in vista delle festività natalizie.
  • [AdM stagione 2018-2019]

    AdM stagione 2018-2019

    Dal 14 settembre 2018 al 18 maggio 2019 l'Associazione Amici della Musica di Modena propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Castelnuovo Rangone, Modena, Nonantola, S.Cesario, Soliera e Spilamberto.
  • [GMI Modena 2018/2019]

    GMI Modena 2018/2019

    Dal 13 ottobre 2018 al 12 maggio 2019 la nuova stagione di concerti proposti dall'Associazione Gioventù Musicale d'Italia sede di Modena
  • [Rifotografare]

    Rifotografare

    La ricerca fotografica sulle trasformazioni degli insediamenti rurali in Appennino. Il primo volume dedicato a Palagano e Prignano.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.