• [Viabilità, manutenzioni e nuove opere]

    Viabilità, manutenzioni e nuove opere

    E' un'estate dedicata alla manutenzione della rete stradale provinciale; previsti investimenti per oltre 3 milioni di euro, soprattutto ripristini e nuovi asfalti.
    Entro fine anno saranno appaltate opere viarie per oltre 17 milioni euro, tra cui il prolungamento della Pedemontana.
  • []

    Ponti, i lavori estivi

    Previsti lavori di manutenzione su diversi ponti lungo le strade provinciali. Gli interventi effettuati negli ultimi anni e l'attività di monitoraggio dei 183 ponti di competenza della Provincia.

Approfondimenti

  • [Vie del suono 2018]

    Vie del suono 2018

    Da venerdì 18 al 31 agosto la rassegna propone cinque concerti a Pavullo, Pievepelago e Serramazzoni. Filo conduttore le contaminazioni tra jazz, elettronica e folk.
  • [Ludi di San Bartolomeo]

    Ludi di San Bartolomeo

    A Formigine dal 23 al 26 agosto torna la festa medievale dedicata al Santo patrono della città. In programma cortei storici, tornei, esibizioni di sbandieratori e artisti di strada, gastronomia, la sera del 24 agosto il tradizionale spettacolo pirotecnico al castello.
  • [Il premio "Zocca giovani"]

    Il premio "Zocca giovani"

    Selezionati i cinque scrittori finalisti. Anche i lettori possono esprimere un giudizio. Gli incontri con gli autori. I premi nella serata finale del 25 agosto.
  • [Estate nei comuni modenesi]

    Estate nei comuni modenesi

    Gli eventi estivi organizzati nei comuni del territorio provinciale modenese
  • [Vivi l'Estate in Appennino]

    Vivi l'Estate in Appennino

    Il programma degli appuntamenti turistici dell'estate 2018 in Appennino modenese, a Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola, tra spettacoli, cultura, enogastronomia, sport, mercatini ed altre iniziative.
  • [Festival della Filosofia 2018]

    Festival della Filosofia 2018

    Dal 14 al 16 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo si tiene la diciottesima rassegna internazionale sul pensiero contemporaneo. In programma circa 200 appuntamenti sul tema "verità", con lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche. Tra i protagonisti Bodei, Bianchi, Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Pagnoncelli, Recalcati, Severino, Vegetti Finzi, Augé, Eilenberger, Nida-Rümelin, Sloterdijk, Sperber.
  • [Camminappennino 2018]

    Camminappennino 2018

    100 escursioni in Appennino con le guide esperte della "Via dei monti". Percorsi per tutti, trekking sul crinale, lungo i corsi d'acqua, anche con i musicisti.
  • [Il Circuito del Frignano di corsa in montagna]

    Il Circuito del Frignano di corsa in montagna

    Il prologo a Prignano poi dieci gare fino al 26 agosto nelle locaità dell'Appennino modenese. Corse competitive e amatoriali.
  • [Palagano, al via i camp sportivi estivi ]

    Palagano, al via i camp sportivi estivi

    Aperte le iscrizioni ai camp estivi per ragazzi nel centro sportivo, un'area di 1500 mp con impianti dedicati a diverse discipline, la foresteria e il nuovo palasport.
  • [Armoniosamente 2018]

    Armoniosamente 2018

    Dal 22 giugno al 25 settembre ritorna la rassegna musicale estiva nelle chiese e nelle ville del territorio modenese. In cartellone 30 appuntamenti tra la pianura e l’Appennino, con musica d’organo ma non solo. In programma anche visite guidate.
  • [Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa]

    Lungo la Via Vandelli da Modena a Massa

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage di Luca Zironi e Francesca Schintu su uno straordinario percorso in bicicletta nell'Appennino tosco-emiliano lungo la Via Vandelli, la storica strada ducale del '700 che collegava Modena al mar Tirreno, progettata dall'abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli per conto del Duca Francesco III d'Este.
  • [I territori si raccontano]

    I territori si raccontano

    Il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province emiliano romagnole e la Città metropolitana di Bologna, per raccontare e promuovere i protagonisti dell'ecosistema regionale dell'innovazione, un insieme strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi a supporto delle imprese e delle persone.
  • [In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie]

    In bici a Modena e dintorni, tra musei, castelli, chiese, lambrusco e ciliegie

    Pubblicato sul sito internet del Touring Club Italiano un reportage turistico di Luca Zironi e Francesca Schintu, che hanno percorso diverse piste ciclabili realizzate dalla Provincia di Modena, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio modenese, a Modena, Castelnuovo, Castelvetro, Vignola, Nonantola e Carpi.
  • [Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)]

    Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)

    Una ricerca sugli archivi storici, fondi bibliografici e fonti documentarie anche fotografiche di enti e istituti culturali del territorio. Da questo progetto, promosso dalla Provincia in occasione del centenario della guerra, è scaturito il volume "Senza di voi" dedicato ai 7.336 soldati modenesi che persero la vita durante l'evento bellico.
    La ricerca è stata presentata mercoledì 25 novembre alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia di Modena.
  • [Le Memorie dei Giusti]

    Le Memorie dei Giusti

    Un documentario racconta le vicende legate ai "Giusti" modenesi ed emiliani. Salvarono gli ebrei a rischio della propria vita. Nel modenese sono 17 i "Giusti" riconosciuti nello Yad Vashem. Documentario presentato in Provincia.
  • [Pedalate amiche]

    Pedalate amiche

    La guida con 15 itinerari ciclistici nel territorio modenese.