Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 343 del 26/7/2018

Frassinoro, la 19ª edizione della settimana Matildica
Domenica 29 luglio gran finale con il corteo storico

La "Settimana Matildica" di Frassinoro prosegue e si conclude nel prossimo fine settimana per culminare, domenica 29 luglio, alle 21, con la rievocazione storica e corteo in costume d'epoca da Casa Giannasi al Castello della Badia, in ricordo del passaggio a Frassinoro di Matilde di Canossa che il 9 giugno 1099,  dopo avere posato la prima pietra della costruzione del Duomo di Modena, fece ritorno nelle sue terre lucchesi.

Al centro della manifestazione spicca, come sempre,  la figura della contessa e la potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071 che viene  ricordata con rievocazioni, animazioni medievali, spettacoli e incontri culturali; previsti anche spazi dedicati alla gastronomia e ai prodotti tipici della montagna.

La manifestazione, arrivata alla 19ª edizione, è promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, il consorzio Valli del Cimone con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.

La Settimana Matildica non è solo a Frassinoro, nel suggestivo borgo di Casa Giannasi, ma anche a Sassatella, Fontanaluccia e Rovolo dove venerdì 27, alle 21, è in programma uno spettacolo in piazza dedicato agli antichi balli della montagna.

Nel programma degli eventi culturali spicca, sabato 28 luglio, alle 17.30 nel giardino di via Roma, la conversazione con Ilaria Sabbatini sui luoghi della tradizione matildica, mentre alle 21, in via Ducale, è previsto uno spettacolo storico interattivo; domenica 29, alle 16, sempre in via Roma, Paolo Canova parlerà dell'eredità storica di Matilde.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/7/2018
Numero
343
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 26 luglio 2018
data di modifica: giovedý 26 luglio 2018