Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 333 del 18/7/2018

Frassinoro\2 - Il programma degli incontri culturali
La figura di Matilde tra verità storica e leggende

Nel programma della 19^ edizione della "Settimana Matildica" di Frassinoro ampio spazio viene dedicato agli appuntamenti culturali che si svolgono nel castello della badia di Frassinoro.

Il tema di quest'anno è dedicato all'analisi della verità  storica tramandata dall'epoca della contessa. 

Sabato 21, nel giardino di via Roma (dove si svolgono tutti gli appuntamenti), alle ore 21, è in programma una conversazione con Rossella Rinaldi, storica del Medioevo dell'Archivio di Stato di Bologna sul tema della verità nel Medioevo, a cura dell'associazione Matildica internazionale.

Domenica 22 luglio, alle 16.30, la seconda conversazione è con Adelaide Ricci e Paolo Galloni, medievisti dell'Università  di  Pavia su "Narrare di Artù: dal racconto alla porta della Pescheria"; un'analisi storica a partire dalla scena raffigurata sull'archivolto della porta nord del Duomo di Modena. Modera l'incontro Paolo Tinti, docente dell'Università di Bologna.

Domenica 22, alle 19, è il tema sarà la creazione della memoria collettiva a cura del giornalista Gabriele Sorrentino, dell'associazione Pop History.

Gli appuntamenti continuano mercoledì 25 luglio, alle 20,30, con l'inaugurazione della mostra al castello di cartoline, fotografie lettere e scritti  del '900 della valle del Dragone.

Sabato 28 luglio  alle 17.30 è prevista la conversazione con Ilaria Sabbatini sui luoghi della tradizione matildica, mentre alle 21, in via Ducale, è in programma lo spettacolo storico interattivo dedicato alla figura di Donizone, il monaco accusato di falsità nei confronti di Matilde; con il coordinamento di Paolo Golinelli, professore di Storia medievale all'Università di Verona, partecipano Luciano Ruggi, Danilo Morini assessore del Comune di Quattro Castella, Clementina Santi, assessore del Comune di Canossa, Roland Rölker e Ilaria Sabbatini. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/7/2018
Numero
333
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 18 luglio 2018
data di modifica: lunedý 23 luglio 2018