Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Turismo e Cultura

Comunicato stampa N° 110 del 8/3/2019

8 marzo, presentato il Dizionario biografico
Con oltre 2 mila storie di donne modenesi

Il "Dizionario biografico delle donne modenesi"  è stato presentato, venerdì 8 marzo, nella sede della Provincia nel corso di un incontro pubblico, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Sono intervenute all'iniziativa Caterina Liotti, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, Barbara Maiani, consigliera di parità della Provincia, Barbara Bellentani, del Comitato unico di garanzia dell'ente, e rappresentanti delle associazioni; ha partecipato anche Aude Pacchioni, protagonista della Resistenza partigiana e amministratrice, alla quale è dedicata una biografia.

«Questa ricerca - ha sottolineato Liotti - rappresenta anche un modo di riscrivere e la storia e comprendere l'evoluzione sociale della nostra comunità con un ottica diversa, riconoscendo il ruolo delle donne».

Nel corso dell'evento l'autrice del volume Roberta Pinelli ha illustrato le motivazioni che hanno ispirato la ricerca durata oltre cinque anni e che ha portato a individuare 2355 biografie, corredate da 600 immagini, raccolte in 530 pagine. 

Nel libro (edizioni Elis Colombini, nelle librerie, prezzo 25 euro) ci sono imprenditrici, nobildonne e donne del popolo, musiciste, pittrici, religiose, sante, donne politiche, partigiane, scienziate e insegnanti, guaritrici, vittime dell'Inquisizione e di femminicidio.

Donne famose come Matilde di Canossa o Virgina Reiter,  ma anche figure meno conosciute come Carmen Campori Bulgarelli, «unica donna ad aver svolto una carriera internazionale come direttrice d'orchestra», o Lorella Zeni, la più giovane sindaca d'Italia (fu eletta nel 1980 a S.Possidonio a 19 anni).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/3/2019
Numero
110
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 8 marzo 2019
data di modifica: martedý 12 marzo 2019