Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Itinerario 10 - Passeggiate amiche

Da Maranello al Castello di Spezzano

Un percorso su ciclabili e strade sterrate, con soste consigliate al Museo Ferrari e al Castello di Spezzano. Una panoramica variante attraversa Fogliano, Santo Stefano e Torre delle Oche, lungo la dorsale che separa le valli dei torrenti Grizzaga e Fossa.

Immagine corrente

Dalla piazza di Maranello in 5 chilometri si raggiunge il Castello di Spezzano, collocato su un poggio verde a cui si accede da una scalinata a gradoni tra siepi di bosso.

Con il ponte levatoio ancora in buono stato, il cortile cinquecentesco, le sale affrescate, i sotterranei con le prigioni e il pozzo rasoio, il Castello ha conservato fino ad oggi il suo aspetto di fortezza medioevale, anche se la sua trasformazione in residenza gentilizia iniziò già nel 1529 ad opera di Enea Pio e si concluse con un altro discendente dei Pio di Savoia, Marco II.

Lo scalone principale si apre sul piano nobile nell’ampia Galleria delle Battaglie, le cui pareti sono decorate con affreschi narranti le battaglie di terra e di mare del Duca Alfonso I d’Este, rappresentate con minuziosi particolari. Gioiello nascosto del Castello è la Sala delle Vedute, con 57 opere raffiguranti tutti i castelli, i paesi e le borgate appartenenti allo stato dei Pio di Savoia.

Nel Castello sono ancora visitabili le prigioni, dislocate nella Torre pentagonale, che conservano un antico giaciglio con assito in legno e centinaia di iscrizioni lasciate dai prigionieri. Dal 2008 la Torre ospita l’acetaia comunale di Fiorano, per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, in vendita presso il Castello.

All’interno del Castello si trova anche il Museo della Ceramica, volto a documentare la peculiarità di questo territorio, la sua vocazione alla lavorazione dell’argilla dal Neolitico fino all’età Contemporanea. Il Museo propone iniziative per le famiglie nei fine settimana e progetti educativi alle scuole, con visite animate, laboratori di ceramica, animazioni museali.

Prima di arrivare al Castello di Spezzano, è possibile percorrere una panoramica variante dell’itinerario che raggiunge la frazione di Fogliano, con bella vista sul colle sormontato dal Castello di Montegibbio e su tutta la valle del torrente Fossa, racchiusa tra caratteristiche creste calanchive. L’ultimo tratto, lungo il Percorso Natura Fossa, regala una passeggiata piacevole e rilassante all’ombra di pioppi, salici, querce, biancospini, prugnoli e sambuchi. Si arriva infine al parcheggio di accesso al Castello di Spezzano, dove ci si raccorda al percorso principale che ritorna a Maranello.

A Maranello è consigliata una visita al Museo Ferrari, in via Ferrari 43, di sicuro interesse per turisti, sportivi, famiglie e semplici curiosi. Il Museo è strutturato in aree tematiche: Formula Uno, vetture Sport e Sport-Prototipo, Granturismo.

La Sala delle Vittorie celebra i successi più recenti della Scuderia attraverso una panoramica delle monoposto campioni del mondo dal 1999 al 2008, insieme agli oltre 110 trofei, patrimonio del Museo e ai caschi originali dei 9 piloti campioni del mondo nella storia della Scuderia.

Con il biglietto del Museo Ferrari, i visitatori potranno accedere allo storico ingresso di via Abetone (dal quale uscì nel 1947 la prima vettura, la 125 S) e alla famosa Pista di Fiorano, il circuito di prove della Ferrari inaugurato nel 1972, proprio accanto agli stabilimenti.

Ai ragazzi in visita con la scuola o con la famiglia è dedicato il laboratorio didattico Red Campus.

Da fare in più:

da Fogliano al Castello di Spezzano (a/r: lunghezza 6,5 km, 1.45 ore a piedi, 30 min in bici)

Scheda informativa

Scheda informativa
Lunghezza
8,2 km
Fondo
ciclabili asfaltate, strade sterrate
Partenza
Maranello (130 m s.l.m.)
Dislivello
160 m
Tempo di percorrenza a piedi
2.30 ore
Tempo di percorrenza in bici
1.15 ore
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Roadbook e Mappa dell'itinerario
Itinerario 10
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 8 agosto 2012
Itinerario10-roadbook.pdf (697Kb)
GPX
Itinerario 10
data dell'ultimo aggiornamento: martedý 20 novembre 2012
IT_10.gpx (88Kb)
GPX
Da fare in più
data dell'ultimo aggiornamento: martedý 20 novembre 2012
Da_fare_in_piu_IT_10.gpx (61Kb)
Castello di Maranello
Scheda 29
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 8 agosto 2012
29.pdf (181Kb)
Spezzano - Il Castello e il Museo della Ceramica
Scheda 26
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 8 agosto 2012
26.pdf (275Kb)
Museo Ferrari
Scheda 27
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 8 agosto 2012
27.pdf (182Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 4 giugno 2012
data di modifica: mercoledý 8 agosto 2012