Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Progetti Interregionali

CrossCultour

Primo progetto europeo dedicato agli itinerari del romanico con l'obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale risalente all'epoca romanica, comprendente ad esempio il Duomo di Modena, l'Abbazia di Nonantola, le pievi e i castelli della montagna e della pianura modenese, il Duomo e il Battistero di Parma, la Cattedrale di Fidenza, la Cattedrale di Ferrara e l'Abbazia di Pomposa.

Attualmente l'associazione Transromanica che si è costituita è partner del progetto CrossCulTour che dà seguito e implementa l’attività del precedente Interreg IIIB Cadses Transromanica, dedicato allo sviluppo di itinerari turistici legati al patrimonio Romanico in Europa, integrando altri periodi storico-artistici e altri aspetti culturali caratterizzanti i paesi partner.

Terra di Motori

Il progetto "Terra di Motori", che vede la provincia di Modena protagonista nella promozione turistica tematica,  è da diversi anni promosso dalla Regione Emilia Romagna che, riconoscendone le potenzialità e l’originalità, lo reputa un'opportunità per stimolare un turismo di qualità per il nostro territorio.
Il coinvolgimento dal 2004 di tre nuove regioni italiane: Lombardia, Toscana e Sicilia, inserite nel progetto interregionale L.135/01, ne amplifica le potenzialità.

Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Ducati sono solo alcuni dei tanti "universi" compresi in queste nostre terre, parole che evocano fascino, passione ma anche tecnica e cultura della "meccanica d'eccellenza" valorizzando sempre più la proposta turistica collegata di strutture, trasporti, servizi e proposte culturali locali.

Itinerari nei Paesaggi d’Autore

Sette Regioni italiane - Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Toscana, Basilicata, Sicilia e Sardegna - presentano un’offerta turistica congiunta, un modo nuovo di fare turismo, suggerendo al visitatore nuove motivazioni di viaggio e soggiorno per riscoprire la bellezza dei territori, attraverso gli occhi, le parole, la musica, l’arte dei Grandi Personaggi che li hanno vissuti, e che hanno lasciato indelebilmente, nella magia di questi luoghi, le loro più intime emozioni.

È nato così un sistema di itinerari, regionali e interregionali, coordinati tra loro, legati ai luoghi celebrati dagli Autori della cultura, che può contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano e del turismo di qualità.

Il progetto interregionale “Itinerari nei Paesaggi d’autore” è stato approvato e cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo - Presidenza del Consiglio dei Ministri - ai sensi della legge 135 del 2001 (Progetti interregionali di sviluppo turistico)

Documentazione allegata

Normativa

Legge n. 135 del 29 marzo 2001
Riforma della legislazione nazionale del turismo
Tratto dal sito: Parlamento italiano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 11 agosto 2011
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 27 giugno 2011
data di modifica: giovedý 11 agosto 2011