Temi

Polizia Provinciale - Controllo faunistico

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Pubblicazione

Fauna ittica delle Province di Modena e Reggio Emilia

Modena, 1986

Immagine corrente

L’occasione per la redazione di questa “guida” alla fauna ittica delle province di Modena e Reggio Emilia è stata offerta da un’inchiesta svolta per la Regione Emilia-Romagna nell’ambito di una più vasta indagine tesa ad acquisire i dati necessari perla formulazione della carta ittica regionale, in attuazione dell’art. 27della Legge Regionale n. 25 del 1979, diretta alla “Protezione ed incremento della fauna ittica. Organizzazione delle acque interne ai fini della pesca”.

La carta ittica è lo strumento che delinea le caratteristiche biogenetiche dei corsi d’acqua di un territorio; pertanto essa costituisce il presupposto fondamentale e l’elemento vincolante per una qualsiasi programmazione tesa alla salvaguardia e alla gestione delle acque nonché alla regolamentazione della pesca professionale e sportiva.

Per ciò che concerne le province di Modena e Reggio Emilia, la composizione del patrimonio ittico e le indicazioni sull’abbondanza delle singole specie nei vari bacini fluviali sono state rilevate sulla base di informazioni raccolte direttamente dai pescatori nel corso di una ventina di riunioni, cui hanno partecipato oltre quattrocento pescatori, appositamente convocati dalle F.I.P.S. provinciali. Questi dati sono stati integrati con altri forniti direttamente dalle Amministrazioni Provinciali e dai ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Modena raccolti nel corso di numerose ricerche attinenti gli ambienti acquatici delle due province.

Per ragioni facilmente intuibili, l’indagine - e di conseguenza la presente “guida”ha considerato esclusivamente i bacini del Panaro, del Secchia, del Crostolo e dell’Enza e ha trascurato invece completamente la fauna ittica del fiume Po, che presenta caratteristiche del tutto particolari e che interessa marginalmente la sola provincia di Reggio Emilia. E’ evidente, tuttavia, che importanti e continui scambi si stabiliscono tra la fauna ittica del Po e quella della rete dei canali di bonifica della bassa pianura e dei tratti terminali delle aste dei corsi d’acqua suddetti.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Fauna ittica delle Province di Modena e Reggio Emilia"
Tipologia
Pubblicazione
A cura di
Luigi Sala, Mauro Ferri e Paolo Tongiorgi
Editore
FIPS - Federazione Italiana Pesca Sportiva,
Provincia di Modena
Data di pubblicazione
Modena, 1986
N. pagine
88
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Fauna ittica delle province di Modena e Reggio Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledý 6 maggio 2009
Fauna ittica delle Province di Modena e Reggio Emilia.pdf (9888Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 6 maggio 2009
data di modifica: giovedý 14 maggio 2009