Temi

Sport

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Sport · Studi e Ricerche sullo Sport

Anno 2007

Quadro Conoscitivo del Sistema Sportivo Provinciale

Linee Guida per il Piano Provinciale per lo Sport

Attraverso l’incarico conferito a Costruire in project s.r.l. dalla Provincia di Modena è stato elaborato il:
QUADRO CONOSCITIVO DEL SISTEMA SPORTIVO PROVINCIALE
Così strutturato:
 
INDAGINE SULLA SITUAZIONE QUANTITATIVA DELL'IMPIANTISTICA IN PROVINCIA DI MODENA
In primo luogo è stato elaborato un vero e proprio metodo procedurale di misura della consistenza degli impianti sportivi nella Provincia di Modena, che contemplava sia una rivisitazione analitica dei dati a disposizione sull’impiantistica sportiva sia l’elaborazione di modelli di calcolo per la definizione di standard di “erogazione sportiva” basati su numero atleti, ore sport e presenze in impianto.
Sono stati poi riclassificati secondo questo metodo i dati del censimento CONI (1996) e calcolati i valori dello sport “erogabile” per ogni comune della provincia e per ogni area di programmazione sportiva A.P.S. della provincia.
Utilizzando i Valori a campione dell’Unione Terre di Castelli (area di Vignola) sono stati calcolati i coefficienti di variazione CT  per tipologia che sono stati utilizzati per portare il dato 1996 a una previsione (stima)2006 per tutti i comuni della provincia di Modena.
È stata quindi misurata la consistenza (stima) nell’anno 2006 degli impianti sportivi in provincia di Modena e sono state elaborate tavole grafiche e grafici di riepilogo sulle differenti tipologie.

COMPORTAMENTI EMERGENTI E NUOVE TENDENZE NELLA PRATICA SPORTIVA
Le elaborazioni si basano sui dati che derivano in massima parte dalle indagini ISTAT.
Dagli anni ’90 la rilevazione del fenomeno sportivo viene sistematizzata attraverso la realizzazione di una indagine di approfondimento tematico sul tempo libero:  è l’indagine multiscopo quinquennale speciale sport (realizzata nel 1995 e ripetuta nel 2000 ) chiamata anche “i cittadini e il tempo libero”. Tale indagine ha poi approfondimenti annuali ridotte, ma che ci forniscono una progressione più cadenzata.
La lettura dei dati forniti dall’ISTAT ha necessitato la definizione di regole di ARMONIZZAZIONE per la comparazione e visualizzazione dei dati.
Sono stati quindi analizzate le tendenze sportive in merito alla pratica effettuata o al gradimento denunciato dagli anni 1959 al 2000 suddividendoli per generi maschili e femminile e verificandone le peculiarità e le differenze.
 
LA DOMANDA DI SPORT IN ITALIA, IN REGIONE, IN PROVINCIA
Si è poi scesi sempre più nel dettaglio partendo sempre dai dati ISTAT e CONI per evidenziare le differenze territoriali e di attività: analizzando la pratica sportiva che fa capo alle FEDERAZIONI, alle DISCIPLINE ASSOCIATE e agli ENTI di PROMOZIONE SPORTIVA
I dati CONI a livello provinciale sono stati elaborati attraverso un “foglio” di calcolo, che restituisce il dato analitico per ogni FSN (Federazioni Sportive Nazionali) in Provincia, confrontandolo con il dato delle altre Province in Regione, con il dato Regionale, con il dato della Divisione Geografica e con il dato Nazionale.
In questo modo si sono ottenute anche le graduatorie degli sport praticati ordinati per numero di atleti.
Approfittando dell’incarico, redatto simultaneamente a quello provinciale, per l’Unione Terra dei Castelli che era arrivato al contatto diretto con ogni società praticante del territorio, è stato redatto un approfondimento localizzato della diffusione sportiva reale, non basata su stime o statistiche.
 
NDAGINE SULLA SITUAZIONE DEL MOVIMENTO SPORTIVO IN PROVINCIA DI MODENA
In prima battuta è stata redatta una nuova relazione di metodo per la misura della consistenza (anno 2006) del sistema delle attività sportive (società e tesserati) in Provincia di Modena. L’analisi sulla situazione relativa alla consistenza del sistema delle attività sportive è stata effettuata mediante azioni rivolte alle organizzazioni Provinciali (e anche Regionali) del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). In seguito a questi contatti possiamo affermare che i dati relativi ai tesserati risultano, nel complesso, numericamente insufficienti, incompleti e disomogenei per una successiva elaborazione, mappatura ed un confronto utile. I dati relativi alle società forniscono, invece, una banca dati di grande interesse per la definizione del quadro conoscitivo del sistema delle attività sportive. Sono stati quindi elaborati con particolare attenzione alle discipline praticate, alle federazioni o enti di appartenenza, al dettaglio dei gruppi sportivi. Sempre considerando due diversi metodi di confronto: la suddivisione per singolo comune o in aree omogenee (Aree di programmazione sportiva.
 
RELAZIONE DI SINTESI E LINEE GUIDA PER IL DOCUMENTO PRELIMINARE
In base a quanto elaborato sono state fatte prime considerazioni di massima sulla lettura dei dati e sulle peculiarità emergenti dal quadro conoscitivo provinciale.

Documentazione allegata

Documenti

Impianti sportivi
SPAZI SPORTIVI e SPORT “EROGABILE” per A.P.S. (aree di programmazione sportiva) della provincia
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 7 dicembre 2006
01 - impianti sportivi - CONI 1996 - per APS.pdf (355Kb)
la domanda di sport nell'UNIONE Terre di Castelli 2006
I NUMERI dello SPORT in Unione TERRE di CASTELLI (o Area di VIGNOLA)
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 7 dicembre 2006
05 - la domanda di sport - i numeri dello sport in UNIONE Terre di Castelli _2006_.pdf (147Kb)
Impianti sportivi - STIMA 2006
La STIMA della CONSISTENZA (ANNO 2006) degli IMPIANTI SPORTIVI in provincia di Modena
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 7 dicembre 2006
02 - impianti sportivi - STIMA 2006 - per APS.pdf (263Kb)
Gruppi sportivi
Società e GRUPPI SPORTIVI per A.P.S. (aree di programmazione sportiva) della provincia
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 7 dicembre 2006
03 - gruppi sportivi - per APS.pdf (257Kb)
La domanda di sport
CONFRONTO tra gli Sport CONI (2001) più AMATI a Modena e in regione
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 7 dicembre 2006
04 - la domanda di sport - MODENA e Regione - CONI.pdf (244Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 7 dicembre 2006
data di modifica: giovedý 9 giugno 2016