Temi

Turismo e Cultura

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 178 del 16/4/2019

Fanano\1 - La triennale del venerdì santo
Paese addobbato con il bosso, poi la processione

Immagine corrente

Ritorna a Fanano, venerdì 19 aprile,  la Triennale del Venerdì santo che culmina in serata con la tradizionale processione lungo un percorso spettacolare tutto addobbato con piante di bosso.

L'aspetto peculiare della manifestazione, infatti, è rappresentato dal complesso apparato di colonnine di verde bosso, collegate da cordoni, sempre di bosso, che si susseguono ininterrottamente lungo le strade e le piazze della parte più antica del paese.

Da giorni sono in corso i preparativi per un evento religioso molto sentito che si svolge da oltre cinque secoli con il coinvolgimento di centinaia di volontari (vedi comunicato n. 179).

Pianta ornamentale molto utilizzata in siepi e nei giardini, il bosso in passato arrivava esclusivamente da Fanano, ora i volontari utilizzano anche siepi provenienti dal bolognese e dalla Toscana, grazie alla disponibilità e alle amicizie con alcune famiglie della zona.

Il programma inizia alle ore 15 con il rito della traslazione di Gesù Morto dalla Cappella Fogliani alla Cripta Verde seguito dalle 18,30 dalla traslazione di Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Basilica di San Silvestro; alle 20 nella Basilica di San Silvestro si svolge la celebrazione dei Riti del Venerdì Santo;  alle ore 21 inizia la solenne processione con gli appartenenti alle confraternite del paese in costumi d'epoca.

La processione, durante la quale, sono previste le soste in prossimità delle stazioni della Passione allestite per l'occasione, parte dalla chiesa parrocchiale di San Silvestro e si snoda lungo piazza Corsini, via Sabbatini, Piazza Ottonelli, via Pianata, Piazzetta Fuoco, Piazzetta Muzzarelli, via Pigna: vie e piazze che per l'occasione riassumono i nomi delle antiche otto "Contrade" nelle quali veniva divisa la parrocchia, ai fini della partecipazione ai lavori: Chiesa, Piazza, Stradone, Poggiolo, Pianata, Fuoco, Piazzetta e Gesù Morto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2019
Numero
178
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedý 16 aprile 2019
data di modifica: mercoledý 17 aprile 2019