News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 167 del 22/02/2002

incidenti stradali \ 2 – è "on line" su rete di sicurezza
il web spot sulla prevenzione rivolta ai più giovani

E’ "on line" il secondo web spot sulla prevenzione degli incidenti stradali, parte di una campagna di comunicazione rivolta ai più giovani promossa dalla Provincia di Modena nell’ambito dell’attività di Rete di sicurezza, il coordinamento degli enti locali modenesi sulla sicurezza stradale. I web spot sono lanciati dal sito "www.retedisicurezza.modena.it".

Dopo il tema della velocità del primo spot della serie, è la volta delle cosiddette stragi del sabato notte: la discoteca, la musica assordante, gli amici, il pub, in alcuni casi anche gli alcolici e le pastiglie, tutti elementi che possono risultare fatali se poi ci si mette alla guida... ma se non si è in grado è meglio cedere il volante a qualcun altro.

"Per i più giovani gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte e infortunio grave" ricorda Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali, sottolineando come l’intento della campagna di comunicazione "non sia quello di fare prediche o di richiamare genericamente i ragazzi a comportamenti positivi: gli stili sono diversi, così come le modalità di comunicazione che, pur nella semplicità degli strumenti grafici, fanno leva di volta in volta sull’ironia, sull’approccio ragionato, su immagini e sollecitazioni emozionali, a volte anche con crudezza, con il "pugno nello stomaco", ma mai fine a se stesso".

Il lavoro è frutto anche di approfondimenti con esperti del settore e gli spot sono stati "testati" nelle scorse settimane con educatori e responsabili delle associazioni giovanili. Gli spot potranno saranno utilizzati anche per invii in posta elettronica e, insieme ad altri materiali di approfondimento, saranno a disposizione di scuole e agenzie educative per iniziative di formazione.

La campagna basata sui web spot su supporto "movie in flash" è curata dal gruppo tecnico di Rete di sicurezza coordinato da Federico Tosatti. L’agenzia che sta realizzando gli spot è la modenese "Ada comunicazione" con la direzione creativa di Fabio Boni e Marco Rossi. La casa di produzione è Medi@rte di Stefano Campioli.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 22 febbraio 2002
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005