News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Cultura

Comunicato stampa N° 1144 del 13/10/2001

domenica 14 ottobre con giochi creativi e visite guidate

Una festa dedicata ai bambini nel castello di Montecuccolo a Pavullo. Si svolgerà domenica 14 ottobre nell’ambito della rassegna "Oh che bel castello", organizzata dalla Provincia di Modena per promuovere le rocche e castelli nel modenese.

A partire dalle ore 15 sono in programma un laboratorio storico creativo per ragazzi dagli 8 agli 11 anni dedicato a re, draghi, principesse e contadini, un a una visita guidata al castello medievale, una dimostrazione di volo di rapaci e l’assaggio di dolci tipici. Sarà distribuito anche un libro gioco per scoprire il castello divertendosi.

Il maniero fu dimora, centro militare e amministrativo dei Montecuccoli, feudatari d’origine tedesca scesi in Italia prima del Mille, che avevano ricevuto l’investitura imperiale dell’area frignanese fin dal 1212. Vi nacque Raimondo Montecuccoli (1609-1680), il celebre condottiero delle armate imperiali che fermò l’avanzata turca su Vienna nel 1664.

Il Comune di Pavullo, proprietario del castello dal 1961, sta curando il recupero del complesso; in alcune sale restaurate è allestita un’esposizione di dipinti e disegni del noto pittore pavullese Gino Covili

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: sabato 13 ottobre 2001
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005