News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 524 del 19/11/2018

Polinago, l'anagrafe entra nel Sistema Nazionale
Mercoledì 21 novembre ufficio chiuso per il passaggio

Anche l'anagrafe comunale di Polinago entra nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) e in occasione del passaggio tecnico, in programma mercoledì 21 novembre, l'ufficio resta chiuso.

Il nuovo sistema consentirà procedure più snelle, soprattutto per le pratiche e per i certificati che coinvolgono altri enti pubblici, oltre a garantire una maggiore sicurezza dei dati.

Con l'anagrafe unica nazionale, inoltre, i cittadini potranno recarsi anche agli sportelli di un Comune diverso da quello di residenza, a condizione che sia già entrato nel sistema, per richiedere certificati o documenti.

Polinago è l'ottavo comune modenese ad aver perfezionato il subentro dell'anagrafe nazionale, insieme a Modena, Campogalliano, Fiorano, Lama Mocogno, Marano, Montefiorino e Palagano.

A livello regionale sono 115 i Comuni che hanno concluso l'operazione e 886 (su otto mila Comuni) a livello nazionale.

Prevista dal Codice dell'amministrazione digitale del 2005, l'Anagrafe nazionale è la banca dati nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali; una volta a regime consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, una maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e la semplificazione delle operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/11/2018
Numero
524
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedý 19 novembre 2018
data di modifica: martedý 20 novembre 2018