News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 161 del 23/3/2015

Bomporto, lavori sulla vegetazione lungo la SP 2
Garantita una maggiore sicurezza alla circolazione

L'intervento sulla vegetazione lungo la banchina e la scarpata della strada provinciale 2 Panaria bassa nella zona di Gorghetto di Bomporto garantisce una maggiore sicurezza alla circolazione.

Come spiegano i tecnici del servizio provinciale Viabilità, i lavori erano necessari da tempo ma sono diventati urgenti dopo la nevicata del febbraio scorso, che ha provocato danni alle alberature a causa della pesantezza della neve, e dopo le forti raffiche di vento delle scorse settimane, che hanno determinato la rottura di rami e arbusti.

E le normali tecniche di sfalcio non erano più sufficienti a contenere la vegetazione spontanea che si protendeva pericolosamente sulla carreggiata stradale con gravi rischi per la circolazione.

Oltre alle alberature in condizioni precarie a bordo strada, era necessario risolvere il problema della scarsa visibilità nell'immissione sulla provinciale da via Chiaviche sempre a causa della vegetazione.

Il cantiere è limitato alla fascia di competenza della strada (banchina e scarpata) e non è terminato: lunedì 23 e martedì 24 marzo l'intervento prosegue per eliminare la vegetazione rimasta dopo il lavoro con i mezzi meccanici.

La caduta di rami e la presenza di vegetazione (molta della quale secca e in cattivo stato) nel tratto in questione sono stati tra le cause di alcuni sinistri stradali e nel giugno dello scorso anno un ramo è finito contro il vetro di un  autobus per fortuna senza passeggeri a bordo, provocando solo danni materiali.

L'intervento, comunicato preventivamente sia al Comune che alla Regione, riguarda un tratto di circa un chilometro, ritenuto prioritario in quanto sprovvisto di barriera guard rail, quindi potenzialmente più pericoloso in caso di fuoriuscita di veicoli dalla carreggiata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/3/2015
Numero
161
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedý 23 marzo 2015
data di modifica: martedý 24 marzo 2015