News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 720 del 12/12/2013

una app dedicata al piatto principe delle feste

il tortellino tra storia, ricetta e tradizioni

Proporre in modo nuovo il tortellino, piatto principe della cucina delle feste modenese e italiana, raccontandone storia, ricetta e tradizione. È l'idea alla base della app, intitolata appunto "Il tortellino", creata per iPad da Lucia Barbieri, Paola Busani e Monica Ropa e pensata soprattutto per chi visita Modena e il suo territorio, una sorta di souvenir per riportare a casa propria gusti e sapori.

La app, sviluppata in italiano e in inglese, è suddivisa in quattro parti: si parte da un'introduzione storica sull'origine delle paste ripiene, le usanze gastronomiche e i prodotti che sono alla base della nascita del tortellino. Segue la ricetta del tortellino tradizionale di Modena, quella depositata dall'associazione La San Nicola di Castelfranco, che ha sostenuto e sponsorizzato il progetto della app, e consigliata da Slow food. La ricetta è spiegata con video, immagini e supporti audio che guidano alla preparazione anche i cuochi più inesperti: dalla sfoglia tirata a mano alla preparazione del ripieno fino alla piegatura nella tradizionale forma che evoca l'ombelico di Venere. Non manca nemmeno la spiegazione di segreti e trucchi tramandati dalle famiglie modenesi. Nella terza parte, con le interviste a Giovanni Degli Angeli, dell'associazione La San Nicola, Antonio Cherchi, presidente regionale di Slow food, e Giovanni Cantoni, storico ristoratore modenese, si sviluppa il tema delle influenze culturali e sociali sul territorio e dei luoghi tipici che vedono la preparazione di questo piatto. La app si conclude con una graphic novel, una storia vera accaduta nel capodanno 1944 sulle montagne, tra i partigiani che davano vita alla Resistenza, nella quale il tortellino diventa un simbolo di festa.

«La app - commenta Luca Gozzoli, assessore provinciale all'Agricoltura - è un'idea attuale e interessante per rinforzare e diffondere la conoscenza di un piatto eccezionale sottolineando e sostenendo anche la qualità dei prodotti alimentari d'eccellenza, come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Modena, la Mortadella Igp che ne costituiscono gli ingredienti».

La app è scaricabile da Applestore:

https://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=676588559&mt=8 al prezzo di 1,99 euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2013
Numero
720
Ora
13,10
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedý 12 dicembre 2013
data di modifica: giovedý 12 dicembre 2013