News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

18 dicembre 2012

Capodanno ed Epifania

Nei comuni modenesi si festeggia l'arrivo del nuovo anno tra concerti in piazza, veglioni ed intrattenimenti vari. L'Epifania chiude il periodo natalizio ed è dedicata ai bambini con l'arrivo della Befana.

Immagine corrente

Nel territorio modenese si festeggia la fine del 2012 e l'avvento del 2013 tra concerti in piazza, veglioni di fine anno ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l'Epifania chiude il periodo natalizio con l'arrivo della Befana che porta i doni ai bambini. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma comune per comune.

Capodanno

Carpi

Lunedì 31 dicembre a partire dalle 22 presso l'Ex Convento san Rocco in via san Rocco 5 va in scena la Maratona di poesia, musica e teatro "Amfiparnaso", madrigali giocosi e dialoghi tratti da "L'Amfiparnaso" di Horatio Vecchi, a cura del Teatro di Corte diretto da Paolo Dall'Olio.

Fiorano

Venerdì 28 dicembre alle 21 al teatro Astoria il Concerto degli auguri con l'Orchestra Maria Judina e la società di danza ottocentesca, all'uscita bridisi augurale in piazza.

Formigine

Lunedì 31 dic. a partire dalle ore 20.30 Cenoni di Capodanno presso il Teatro Incontro di Corlo, e presso la Polisportiva Formiginese a Formigine, con liscio e balli latino americani.

Modena

Presso la Cappella Musicale del Duomo lunedì 31 dicembre alle ore 18.45 Solenne Te Deum di ringraziamento di M.A. Charpentier per coro, ottoni e timpani, martedì 1 gennaio alle 16.30 Vespro d’organo Maria SS. Madre di Dio con Daniele Bononcini, a seguire Secondi Vespri Capitolari cantati dalla Schola Gregoriana. L'arrivo del nuovo anno si festeggia in Piazza Grande il 31 dicembre a partire dalle ore 22 con Roy Paci & Aretuska in concerto. Sabato 5 gennaio alle 21 al Teatro Storchi Concerto Augurale 2013 con l'esibizione della Banda cittadina "A. Ferri", delle Corali "E. Pancaldi", "B.V. Assunta" e "G.Puccini".

Nonantola

Lunedì 31 dicembre dalle ore 18 nell'area verde a fianco delle scuole "I.Nascimbeni" si brucia insieme l'anno vecchio.

Ravarino

Sabato 5 gennaio alle 21 presso il teatro Arcadia si tiene il primo concerto della rassegna "Ti invitiamo all’opera", in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi; in programma arie e duetti da Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, con l'esibizione di Maria Simona Cianchi (soprano), Mauro Pagano (tenore), Angiolina Sensale (pianista e narratore). Ingresso gratuito.

Savignano sul Panaro

Martedì 1 gennaio alle 18 presso il Teatro La Venere di Savignano si tiene il Concerto di Capodanno con Erika Fonzar.

Sestola

Martedì 1 gennaio dalle 16.30 si esibisce la street band "Camillocromo". Al Passo del Lupo alle 18 è in programma la fiaccolata dei Maestri di sci e si brucia la "vecchia". Giovedì 3 gennaio dalle 16.30 per le vie del centro concerto a cappella itinerante a cura di Voxtone e Accademia musicale del Frignano. Sabato 5 gennaio dalle ore 16 per le vie del centro "Bandessa Gingle Band" in concerto, alle 18 dal castello spettacolo pirotecnico di buon anno.

Epifania

Bastiglia

6 gennaio a partire dalle ore 10 presso la Palestra comunale la Befana dei bambini.

Carpi

Domenica 6 gennaio alle 16 presso il Circolo Gorizia proiezione del film Animals United (5-9 anni), a seguire arriva la Befana, tra dolcetti e carbone. Alle 17 presso la sala dei Mori di Palazzo dei Pio concerto aperitivo con Enrico Brozni al violoncello e Filippo Gamba al pianoforte, musiche di Debussy, Prokofiev, Brahms.

Castelnuovo Rangone

Domenica 6 gennaio alle ore 14.30 tradizionale Motobefana presso il Centro Storico e la palestra delle scuole medie.

Castelvetro

Domenica 6 gennaio sul piazzale della chiesa parrocchiale la Festa dell’Epifania, alle 15 stuzzichini e bevande calde per tutti, alle 15.30 arriva la Befana che distribuisce doni ai bambini. Alle 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelvetro si tiene il Concerto di Capodanno a cura del Corpo Bandistico di Castelvetro.

Fiorano

Domenica 6 gennaio dalle 10 alle 17 in piazza Ciro Menotti arriva la Befana. Al Teatro Astoria alle 11 va in scena Pierino e il Lupo con il Nino Rota Ensemble e Luigi Manfredini.

Formigine

Domenica 6 gennaio alle ore 15 in piazza Calcagnini si svolge la Festa della Befana; alle 15.30 con replica alle 17 presso il Castello visita speciale al Castello accompagnati dalla Befana. Al Teatro Incontro di Corlo concerto e voci bianche, musica e balli in occasione dell'Epifania. La Befana arriva alle 18 presso l'Oratorio Don Bosco di Formigine, in contemporanea a Casinalbo presso l'Oratorio Presepe vicente con consegna dei doni ai bambini. La sera alle 20.30 presso la Polispostiva Formiginese grande Tombola della Befana.

Modena

Presso la Chiesa S. Carlo alle ore 16.30 secondo appuntamento della 13^ Edizione della Rassegna Corale "Note di Natale in centro Storico" con la partecipazione del Coro Folk San Lazzaro e dei Giovani talenti Pianisti di Modena.

Nonantola

Domenica 6 gennaio 2013 dalle 9 alle 13 arriva la Befana nelle vie del Centro storico di Nonantola, distribuiendo carbone e dolcetti in compagnia degli zampognari "Arivalapiva". Alle 17 presso il cinema teatro Troisi va in scena lo spettacolo "La befana Barbagianna", a cura della compagnia di teatro la Baracca.

Pavullo

Domenica 6 gennaio alle 10.30 presso il Cinema Walter Mac Mazzieri va in scena lo spettacolo di burattini "Bertoldo, Bertoldino e l'allegra brigata", a cura del teatro dell'Es. La Befana arriva a Frassineti alle 12.30 per un pranzo di beneficenza a base di crescentine e borlenghi, e si reca poi a Gaiato presso le ex scuole elementari per portare doni ai più piccoli.

Ravarino

A Ravarino la Befana viene nelle case nella notte del 5/6 gennaio prenotando al tel. 059.800844. Domenica 6 gennaio alle 15.30 presso la sede Arci in via Maestra 173 è in programma la Festa della Befana con la proiezione del film Hotel Transilvania, merenda, calza e Grande Falò.

San Cesario sul Panaro

Sabato 5 gennaio alle 20 presso il circolo Arci Sant'Anna si attende la Befana con truccabimbi e intrattenimenti per i più piccoli. Domenica 6 gennaio si festeggia la Befana alle 9.30 presso il Circolo Arci di San Cesario e alle 16.30 presso il Circolo parrocchiale Anspi.

Sestola

Domenica 6 gennaio dalle ore 17 per le vie del centro la Befana distribuisce dolci e carbone a tutti i bambini.

Spilamberto

Sabato 5 gennaio dalle ore 10 in piazza Sassatelli la Befana viene prima per incontrare i bambini, mentre il giorno dell'Epifania alle 15.30 presso il Circolo Arci la Befana viene dopo per partecipare alla sua Festa.

Vignola

Domenica 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 al Museo Civico in via Cantelli arriva la Befana con un piccolo omaggio per i bambini.

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 18 dicembre 2012
data di modifica: giovedý 20 dicembre 2012