News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 624 del 23/8/2012

“armoniosamente” a fanano sabato 25 agosto
chiesa di s.giuseppe, musica per organo e cornetto

Saranno i musicisti modenesi Stefano Manfredini, organo, e Francesco Gibellini, cornetto, i protagonisti del concerto in programma a Fanano, sabato 25 agosto nella chiesa di S.Giuseppe (inizio ore 21, ingresso libero) nell'ambito della rassegna "ArmoniosaMente".

I due giovani musicisti eseguiranno un repertorio di musiche del '500 e '600 con brani di Frescobaldi, Gabrieli, Zipoli, Cima, Praetorius, Ortiz, Merulo e Segni da Modena.

"ArmoniosaMente", la rassegna di concerti e conferenze itineranti tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell'organo "Johann Sebastian Bach" e "Cantieri d'arte".

Nato a Sassuolo, 35 anni, Francesco Gibellini è diplomato nella classe di tromba al conservatorio di Parma. Oltre a svolgere una intensa attività concertistica anche all'estero, da anni è impegnato nella tutela degli organi antichi di Sassuolo.

Laureato in discipline musicali al conservatorio di Mantova, Stefano Manfredini, nato a Modena, 31 anni, dal 2004 è organista titolare del monumentale organo della chiesa di S.Giovanni Bosco di Bologna. Insegna organo all'Istituto diocesano di musica sacra di Modena.

Il concerto sarà anche l'occasione per scoprire alcuni gioielli artistici seicenteschi conservati nella chiesa, tra  cui la "Madonna della Ghiara" di Ludovico Lana, il "Martirio di santa Caterina d'Alessandria" di Lorenzo Gennari della bottega del Guercino, il maestoso "Ritrovamento di Gesù al tempio" di Giulio Secchiari, oltre all'organo costruito nel 1687 da Ottavio Negrelli e restaurato nel 2007.    

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/8/2012
Numero
624
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 23 agosto 2012
data di modifica: giovedý 23 agosto 2012