News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Lavoro

Comunicato stampa N° 386 del 29/4/2011

lavoro, formazione per oltre 200 disoccupati

ori: “contro la crisi, un sostegno al reinserimento”

Coinvolgono oltre duecento lavoratori disoccupati i 34 progetti di reinserimento lavorativo promossi dalla Provincia di Modena, nell'ambito del Programma provinciale per le politiche integrate di formazione, istruzione e lavoro, in partenza tra maggio e giugno e finanziati con risorse del Fondo sociale europeo per un totale di 400 mila euro.

I progetti, che comprendono sia percorsi formativi che di accompagnamento al reinserimento lavorativo, sono rivolti esclusivamente a lavoratori rimasti disoccupati per effetto della crisi a partire dall'1 gennaio 2009. «L'obiettivo primario di questi percorsi - spiega infatti Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro - è contrastare gli effetti della crisi potenziando e adeguando professionalità e competenze per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro». I destinatari dei progetti, che si sviluppano nei settori meccanico, tessile, agroalimentare e amministrativo, sono in particolare persone con bassa professionalità o bassa scolarizzazione, che abbiano superato i 45 anni, a rischio di marginalizzazione. «Le persone cioè - commenta Ori - per le quali risulta più urgente intervenire costruendo nuove competenze che possano facilitare una ricollocazione lavorativa».

I corsi si svolgeranno a Modena ma anche a Carpi, Vignola, Pavullo e Maranello con l'intento di ridurre gli spostamenti e «di portare la formazione il più vicino possibile alle persone».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/4/2011
Numero
386
Ora
16,45
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 29 aprile 2011
data di modifica: venerdý 29 aprile 2011