News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 970 del 13/10/2011

agricoltura, commissione ue presenta la nuova pac
tomei:”per modena a rischio quasi sei milioni di euro”

«Con la nuova Pac l'agricoltura modenese subirà sicuramente un taglio, ancora difficile da quantificare. Potrebbe arrivare a quasi un milione di euro all'anno per complessivi sei milioni in meno dal 2014 al 2020». Lo afferma Giandomenico Tomei, assessore all'Agricoltura della Provincia di Modena, commentando la proposta di nuova Politica agricola comunitaria (Pac) per il periodo 2014-2020, presentata mercoledì 12 ottobre dalla Commissione europea.

«Preoccupano i tagli - sottolinea Tomei - peraltro prevedibili anche per effetto dalla crisi economica, ma soprattutto i nuovi criteri di assegnazione delle quote nazionali basate sulle superfici, senza tenere conto delle specializzazione e dell'alta qualità di settori agricoli come quello modenese. Occorre verificare, inoltre, in modo puntuale le eventuali ricadute dei diversi parametri introdotti, ma è evidente fin da ora che siamo di fronte a una svolta epocale nelle politiche agricole che impone agli enti locali e soprattutto a Regione e Provincia un ripensamento delle strategie».

Tomei aggiunge che «occorre tenere presente che per la prima volta la Pac sarà discussa e approvata dal Parlamento. Ci auguriamo quindi che il Governo sappia far valere gli interessi del nostro paese e della nostra agricoltura, tenendo conto anche che nei prossimi mesi si possono liberare ulteriori risorse della Pac attuale».

La riforma della politica agricola europea estende le risorse dai vecchi 15 Stati membri agli attuali 27 partner europei. In base ai primi calcoli, peraltro non definitivi, per l'Italia la riduzione complessiva dei fondi rispetto a quelli previsti nella precedente Pac 2007-2013 dovrebbe ammontare a circa il sei per cento in meno (circa 300 milioni di euro),  una percentuale che, se rapportata alle risorse previste attualmente fino al 2013 per Modena (quasi 100 milioni di euro) significa un taglio di oltre sei milioni. 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2011
Numero
970
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 13 ottobre 2011