News

News

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2011

24 ottobre 2011

Skipass 2011

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre a ModenaFiere torna il Salone del Turismo e degli Sport Invernali. Si tratta dell’evento di riferimento in Italia per gli operatori e gli appassionati della montagna invernale.

Immagine corrente
Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre presso il quartiere fieristico di Modena è in programma la diciottesima edizione di Skipass, il Salone del turismo e degli sport invernali. La manifestazione è organizzata da Studio Lobo e ModenaFiere, con il patrocinio di diversi enti tra cui la Regione Emilia Romagna, il Comune e la Provincia di Modena. Lo sponsor principale è Nissan. La formula di Skipass è sempre la stessa: accanto agli aspetti economici e di business tipici della fiera, vi sono anche un'infinita serie di iniziative ed eventi, tra gare e contest, dimostrazioni, convegni ed altro ancora.

Con 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila metri quadrati di aree spettacolo, Skipass è l’evento più grande ed importante in Italia per gli appassionati della montagna invernale e gli operatori del turismo d'alta quota. I numeri descrivono una manifestazione di grande successo: solo nel 2010 sono intervenuti oltre 107.000 visitatori e 220 espositori che hanno rappresentato 800 marchi. Skipass è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono prenotare le proprie settimane bianche e acquistare attrezzature e abbigliamento sportivo, il punto di incontro, aggiornamento e informazione per i direttori delle stazioni invernali, i maestri di sci e snowboard, le scuole di snowkite, di sleddog, di arrampicata e di mountain bike, le associazioni sportive, gli atleti e i tecnici, le aziende produttrici, i negozi e le imprese di servizi che operano nel settore del turismo e degli sport invernali.

Sono presenti a Skipass le località sciistiche di tutta Italia e le principali stazioni invernali dell’arco alpino, dalla Francia alla Slovenia, nonchè i marchi leader dei settori attrezzature, abbigliamento e accessori per lo sci, lo snowboard e l’outdoor.

Tra i protagonisti dell’evento vi è la Federazione Italiana Sport Invernali che ritorna a Skipass con gli atleti del circo bianco e un calendario di appuntamenti istituzionali di rilievo. Lo sci rimane in primo piano grazie anche alla presenza del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck e dei Campionati Mondiali Juniores di Roccaraso, due tra i tanti momenti di promozione dello sport invernale in programma nella quattro giorni modenese.

In calendario vi sono anche eventi sportivi di grande richiamo. Tra gli appuntamenti clou si segnala in primo luogo la terza edizione di Nissan Stomp it, il contest di snowboard 4 stelle del circuito mondiale TTR (Ticket to Ride), le cui finali si tengono nella serata di lunedì 31 ottobre. Grande spazio viene dedicato come sempre anche al freesky, il cui contest si sviluppa su due giornate (29 e 30 ottobre), mentre in una terza (1 novembre) ha luogo un "best trick contest" in cui si alternano freeskiers e snowboarders. Agli urban contest di freesky e snowboard più importanti e spettacolari d'Italia partecipano solo i migliori atleti del panorama internazionale, che gareggiano su una rampa innevata di 30 metri di altezza e 140 metri di lunghezza.

La manifestazione mette a disposizione degli operatori del settore strumenti come Skiworkshop, la borsa del turismo invernale, e Skipass Panorama Turismo, un osservatorio permanente sul turismo "bianco". Le rilevazioni, effettuate in questo ambito al termine delle vacanze Natale-Capodanno e alla definitiva conclusione della stagione, forniscono ad esempio informazioni relative a durata media e modalità dei soggiorni in montagna, provenienza e profilo della clientela italiana e straniera, servizi più richiesti e discipline emergenti, ovvero tutte previsioni utilissime per chi si appresta ad accogliere le richieste di migliaia di turisti. Skipass Panorama Turismo segnala ad esempio un forte incremento delle discipline outdoor, che dall’estate stanno progressivamente invadendo anche la stagione invernale, dove lo sci e lo snowboard non rappresentano più la sola opzione per fare sport e movimento ad alta quota. Crescono infatti gli appassionati delle escursioni con le ciaspole e con i cani da slitta, del nordic walking e dello sci di fondo, discipline che rappresentano un nuovo modo di intendere lo svago in montagna, più legato all’esplorazione dell’ambiente, al benessere psicofisico. Proprio all’outdoor Skipass dedica quindi un nuovo progetto espositivo e un programma di eventi e di intrattenimento focalizzato.

Tra gli eventi outdoor si segnalano il Campionato Italiano di Boulder su una parete da arrampicata di 24 metri (domenica 30 ottobre), il Campionato Italiano di arrampicata Speed (lunedì 31 ottobre), per gli atleti paralimpici il Campionato Italiano Paraclimb di Speed e il Campionato Italiano Paraclimb di Boulder (entrambi martedì 1 novembre). Un debutto assoluto nel panorama italiano è quello di Sprint Trail, una prova entusiasmante per gli amanti del running estremo: si corre su un circuito che riproduce le caratteristiche e gli ostacoli presenti su un percorso di montagna, con salite e discese, sassi, terra, erba e zone umide. Sul percorso allestito a Skipass si misurano atleti professionisti e amatori. Nordic walking, mountain bike e sleddog completano il focus outdoor, mentre l’area street, allestita come di consueto nel padiglione B, è di nuovo campo di battaglia per le 8 rotelle dei pattini in linea, con la "Zombie Competition", gara di Inline Skate (sabato 29 ottobre), e la "Italian Street Cup", dove si affrontano i migliori street skater Italiani ed Europei (finali martedì 1 novembre).

A disposizione degli aspiranti sciatori e snowboarder, bambini e adulti, Skipass mette a disposizione piste destinata alle lezioni di sci e snowboard, sotto lo sguardo esperto di maestri qualificati. Tra le aree sport gratuite aperte al pubblico vi sono anche la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la parete di arrampicata, uno Skatepark e altro ancora.

L'orario di ingresso è diversificato giorno per giorno, e precisamente sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10 alle 20, lunedì 31 ottobre dalle 15 alle 23.30, martedì 1 novembre dalle 10 alle 19. Il luogo della manifestazione è ModenaFiere, in viale Virgilio presso la località Bruciata a Modena.
Il prezzo intero dei biglietti è di 15 euro (10 e 9 euro il ridotto), abbonamento per due giorni 25 euro. Entrano gratis i bimbi fino 6 anni accompagnati.
Per i dettagli del programma, per tutte le informazioni logistiche e di altro tipo, consultare direttamente il sito della manifestazione (vedere nei link utili a fianco), dove è possibile anche acquistare il biglietto di ingresso online.

Per informazioni:
tel. 0522.631042
email: info@skipass.it
ProprietÓ dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedý 24 ottobre 2011
data di modifica: lunedý 24 ottobre 2011