News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Scuola

Comunicato stampa N° 67 del 28/1/2010

borse di studio per studenti di medie e superiori

è già possibile presentare la domanda di contributo

Gli studenti che frequentano le scuole superiori possono già fare domanda per la borsa di studio prevista dalla legge regionale il cui importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili. Lo scorso anno ne sono state assegnate in tutto 2.309 (erano 1.817 nel 2008). Di queste, 1.519 del valore di 600 euro e 790 del valore di 750 euro riservate agli studenti più meritevoli per un importo complessivo di oltre un milione e mezzo di euro. Quest'anno, diversamente dagli anni scorsi, il bando è aperto, con le stesse modalità, anche agli studenti delle scuole medie inferiori.

Le domande devono essere consegnate alla segreteria della scuola che si frequenta entro venerdì 26 febbraio. Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti le cui famiglie hanno avuto nel 2008 un reddito Isee non superiore a 10.633 euro. Informazioni e documentazione per presentare la domanda si possono ottenere dalle segreterie delle scuole o rivolgendosi all'Urp della Provincia (tel. 059 209199) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì solo dalle 9 alle 13. L'avviso e i moduli sono disponibili anche sul sito www.provincia.modena.it insieme a un volantino informativo anche in inglese, arabo, urdu e cinese. Dal sito della Provincia è scaricabile anche il modulo di richiesta per gli studenti delle medie inferiori. In questo caso però, per le informazioni bisognerà rivolgersi direttamente alla scuola o ai Comuni.

«Le borse di studio - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione - hanno l'obiettivo di fornire un aiuto concreto ai ragazzi a rischio di abbandono scolastico le cui famiglie si trovano in difficoltà. E non a caso, in questo momento di crisi la Regione ha aumentato le risorse di tre milioni e mezzo in tutto e riaperto il bando anche agli studenti delle medie».

Il merito non è una condizione di partecipazione, ma l'aver ottenuto la media del 7, o una votazione equivalente, nell'anno scolastico precedente dà diritto a una borsa di studio maggiorata del 25 per cento. Gli studenti in situazione di handicap certificato hanno diritto alla maggiorazione prescindendo dal requisito del merito. Possono presentare domanda sia gli studenti residenti sia quelli che frequentano scuole nella Provincia di Modena e che risiedono in regioni che applicano il criterio della frequenza. L'elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole e pubblicato sul sito www.istruzione.provincia.modena.it tra giugno e luglio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/1/2010
Numero
67
Ora
12,45
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedý 28 gennaio 2010
data di modifica: mercoledý 10 febbraio 2010