News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Pari opportunitÓ

Comunicato stampa N° 199 del 15/3/2010

pari opportunità e discriminazioni sul lavoro

provincia cerca consigliere o consiglieri di parità

Hanno il compito di affiancare alla promozione delle pari opportunità, azioni concrete di sviluppo dell'occupazione femminile, attività di conciliazione per la prevenzione e la lotta contro le discriminazioni tra donne e uomini nel lavoro. Sono le funzioni delle consigliere o dei consiglieri di parità che, di nomina ministeriale (ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle Pari opportunità), saranno però designati dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, sentita la commissione provinciale Tripartita e la commissione Pari opportunità, sulla base delle domande che possono essere già presentate alla Provincia. Il termine scade venerdì 2 aprile. Informazioni: tel. 059 209307. L'avviso pubblico per le autocandidature è disponibile anche su internet: www.provincia.modena.it.

L'incarico ha una validità di quattro anni rinnovabile per non più di due volte (le attuali consigliere Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi, in carica dal 2001, sono al secondo mandato) e i requisiti richiesti per la nomina del consigliere effettivo e del supplente fanno riferimento a una specifica competenza ed esperienza, adeguatamente documentate, in materia di lavoro femminile, normative sulla parità e sulle pari opportunità, mercato del lavoro.

Tra le funzioni attribuite ai consiglieri e alle consigliere di parità, infatti, c'è l'incarico di promuovere azioni positive per l'occupazione e di diffondere conoscenze sui temi delle pari opportunità, ma anche il compito di collaborare con gli organismi del settore e nell'esercizio delle funzioni loro attribuite hanno il ruolo di pubblico ufficiale, con l'obbligo di segnalare all'autorità giudiziaria i casi di discriminazione e i reati di cui vengono a conoscenza.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/3/2010
Numero
199
Ora
13.00
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedý 15 marzo 2010
data di modifica: lunedý 15 marzo 2010