News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 818 del 23/8/2010

“armonie” a fanano mercoledì 25 agosto

canti mariani nel concerto per organo e soprano

Si intitola "Ave, Madre" il concerto che il soprano Paola Matarrese e l'organista Giovanni Feltrin terranno mercoledì 25 agosto, alle ore 21, nella chiesa di San Giuseppe a Fanano nell'ambito della rassegna "Armonie tra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

I due artisti, entrambi docenti al Conservatorio di Rovigo, propongono cinque "Ave Maria", in un percorso che parte dal 1500 per arrivare a Schubert e a Saint-Säens; il "Magnificat" di Johann Pachelbel e la "Salve Regina" di Giacomo Puccini.

La chiesa di San Giuseppe, da poco restaurata, fu costruita nel 1519 per volere del conte fananese Ottonello Ottonelli che fondò anche l'annesso convento e le scuole degli Scolopi, polo spirituale ed educativo di rilievo. La chiesa, ad aula unica con sei cappelle, ospita un raro esempio di organo positivo (un piccolo strumento a canne dotato di un unico manuale) seicentesco. Costruito da Ottavio Negrelli nel 1687, è stato restaurato da Marco Fratti nel 1990 e nel 2008.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/8/2010
Numero
818
Ora
12,45
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 23 agosto 2010
data di modifica: lunedì 23 agosto 2010