News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 800 del 18/8/2010

“armonie” a vitriola di montefiorino il 20 agosto

roberto mucci in un concerto per organo solista

Danze, canzoni, "voluntary" e musica sacra danno vita al vivace programma del concerto che l'organista Roberto Mucci terrà venerdì 20 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Vitriola di Montefiorino nell'ambito della rassegna "Armonie tra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Roberto Mucci, organista titolare della basilica di Santa Maria Maggiore a Como, gregorianista e compositore, proporrà un programma che si apre con il "Ballo della battaglia" di Bernardo Storace per proseguire con Frescobaldi, la "Canzona in sol minore" di Zipoli e "Noel X" di D'Aquin. Seguono poi due "voluntary", genere organistico tipicamente inglese definito così perché lasciato alla "buona volontà" improvvisativa dell'esecutore, di Händel e Stanely e infine l'inno per il giorno dell'Ascensione di Beauvarlet-Charpentier e la "Sonata III in re maggiore op.21" di Morandi.

L'antichissimo borgo di Vitriola rientra fra le corti donate nel 1071 da Beatrice di Lorena all'Abbazia di Frassinoro. Trasferita nel 1160 ai Montecuccoli, divene nel 1429 dominio diretto degli Este. La chiesa romanica di Sant'Andrea Apostolo fu "restaurata" tra il 1841 e il 1871 da Cesare Costa che, ampliandola da una a tre navate, mantenne però la facciate medievale a capanna. La chiesa ospita un organo del 1855 opera di Nicomede Agati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/8/2010
Numero
800
Ora
16,45
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 18 agosto 2010
data di modifica: mercoledý 18 agosto 2010