News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1170 del 26/11/2010

emiliana rottami, sul problema dei cumuli di vetro
controlli costanti e da febbraio saranno ridotti”

«Sul problema dei cumuli di vetro in via Verdi a S.Cesario sul Panaro la Provincia ha già individuato, in accordo con il Comune e con la ditta, la soluzione per una loro progressiva eliminazione. In base alle autorizzazioni concesse, dal prossimo febbraio i cumuli saranno in buona parte progressivamente trasferiti e trattati nel nuovo impianto di via Bonvino. Abbiamo chiesto da tempo con il Comune una gestione più attenta dei cumuli un tema sul quale siamo intransigenti. Sulla correttezza delle lavorazioni e sulla salute dei cittadini, inoltre, stiamo mantenendo in collaborazione con Arpa un controllo costante sulla ditta stessa e sulle concentrazioni di polveri nell'aria per garantire tutte le tutele della salute dei cittadini».

Lo afferma Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, a proposito degli accumuli di vetro nell'impianto dell'Emiliana rottami in via Verdi a S.Cesario sul Panaro visibili anche dell'Autosole.

«Abbiamo imposto alla ditta - sottolinea Vaccari - tutte le prescrizioni per una corretta gestione dell'impianto di via Bonvino dove abbiamo effettuato costanti controlli che hanno portato a diffide della Provincia alla ditta e segnalazioni da parte dell'Arpa all'autorità giudiziaria per problemi legati allo stoccaggio e alla viabilità interna. Sull'impianto di via Verdi, invece, a causa del cambiamento di norme e procedure, solo ora siamo in grado di prevedere una nuova autorizzazione con nuove prescrizioni per ridurre ulteriormente l'impatto fino a quando l'impianto rimarrà aperto».

Vaccari ricorda che il trasferimento dei cumuli di via Verdi partirà dal prossimo febbraio non appena sarà concluso il trattamento dei cumuli attualmente presenti in via Bonvino che sta procedendo secondo i tempi concordati con la Provincia.

Proprio in vista di una dismissione dei cumuli in via Verdi, in base agli accordi con la Provincia, la ditta deve presentare un progetto definitivo per l'impianto di via Bonvino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2010
Numero
1170
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 26 novembre 2010
data di modifica: venerdý 26 novembre 2010