News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Territorio

Comunicato stampa N° 302 del 18/3/2009

ptcp \ 4 – qualità e sostenibilità: più aree protette

obiettivi e incentivi per il risparmio energetico

Migliorare la qualità ambientale e rafforzare la sicurezza del territorio: sono le linee che orientano le scelte di pianificazione del Ptcp. Tra gli obiettivi fissati, la realizzazione e il rafforzamento delle reti ecologiche a livello provinciale comunale, la valorizzazione ambientale delle aste dei fiumi Secchia e Panaro, l’incremento delle aree protette, dall’attuale 6,5 ad almeno il 10 per cento del territorio provinciale, soprattutto in collina e in pianura, il potenziamento della rete di piste ciclabili (192 i chilometri esistenti, 136 quelli in progetto), l’aumento dei corridoi ecologici per la salvaguardia della biodiversità.

Grande attenzione, poi, viene posta al tema della sicurezza del territorio – dalla valutazione della criticità e pericolosità idraulica alla prevenzione da rischio sismico e di inquinamento delle acque -  cercando anche di migliorare o riqualificare situazioni compromesse.

L’obiettivo di una nuova sostenibilità energetica guida inoltre le scelte relative al Ptct, come spiega l’assessore alla Pianificazione territoriale Maurizio Maletti: «L’idea alla base è che il suolo è un bene finito che va utilizzato con attenzione, premiando la qualità e non la rendita. L’espansione, sia produttiva sia insediativa, oltre a essere limitata dovrà quindi rispondere ai criteri ecologici obbligatori per le aree produttive e di risparmio energetico e idrico se residenziali, favorendo la bioedilizia».

Il Ptcp fissa inoltre obiettivi minimi per promuovere il miglioramento della efficienza energetica e ambientale degli edifici, per il risparmio idrico ed energetico che i Comuni indicheranno nei loro regolamenti urbanistici e edilizi, scegliendo le modalità e gli incentivi che riterranno più efficaci.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/3/2009
Numero
302
Ora
20.00
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 18 marzo 2009
data di modifica: mercoledý 18 marzo 2009