News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Scuola

Comunicato stampa N° 651 del 12/6/2009

sicurezza nelle scuole, premiata la provincia

salone nazionale, riconoscimento per “innovazione”

Corsi di formazione sulla sicurezza in una ventina di istituti superiori rivolti al personale, ai docenti e agli studenti; realizzazione di manuali e di Piani di emergenza; esercitazioni antincendio e illustrazione delle procedure di emergenza a tutte le prime classi. Sono le caratteristiche principali del progetto "Sicurezza nelle scuole" della Provincia di Modena che è stato premiato a Bologna nell'ambito del Salone nazionale della sicurezza.

Il premio, ritirato dall'assessore ai Lavori pubblici Egidio Pagani, è promosso dall'associazione "Club sei2sei" che ha l'obiettivo, appunto, di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. Il riconoscimento alla Provincia è stato assegnato per la categoria "Marketing aziendale della sicurezza" con una motivazione che sottolinea «l'innovazione della realizzazione del progetto che riguarda un nuovo metodo per la redazione del Piano di emergenza per le scuole». Il premio al personaggio dell'anno è stato assegnato, invece, al regista Mimmo Calopresti per il film "La fabbrica dei Tedeschi" dedicato alla tragedia della Thyssen. Premi anche per le Province di Trento e Mantova.

Il progetto della Provincia di Modena si è sviluppato, primo in Italia, a partire dalla metà degli anni Novanta con corsi di formazione per i responsabili sicurezza degli istituti e con la messa a disposizione di un consulente per le scuole. Nel corso degli anni, poi, sono stati realizzati i manuali per personale e studenti, predisposto un piano per la segnaletica interna alle scuole e riorganizzato, in via sperimentale, il sistema di redazione dei Piani di emergenza nei licei Sigonio, Tassoni, Muratori e Formiggini.

Il progetto è stato curato dal consulente per la sicurezza Giuliano Bisi con la collaborazione del dirigente del servizio Edilizia Ernesto Bottazzi, oggi in pensione. Hanno collaborato i dirigenti scolastici di diversi istituti: Roberta Pinelli (Sigonio), Luciana Contri (Tassoni), Salvatore Manco (Formiggini), Alessandra Borghi (Volta), Rossella Bertoni (Muratori), Gian Michele Spaggiari (Fanti), Giuseppe Forni (Paradisi).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/6/2009
Numero
651
Ora
15.30
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 12 giugno 2009
data di modifica: venerdý 12 giugno 2009