News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Scuola

Comunicato stampa N° 49 del 16/1/2009

borse di studio alle superiori, via alle domande

sono destinate agli studenti dei primi tre anni

Da lunedì 19 gennaio gli studenti dei primi tre anni delle superiori possono presentare domanda per ottenere la borsa di studio prevista dalla legge regionale il cui importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili. Lo scorso anno scolastico ne sono state assegnate in tutto 1.817. Di queste, 1.342 del valore di 584 euro e 475 del valore di 730 euro riservate agli studenti più meritevoli per un importo complessivo di oltre un milione e 130 mila euro.

Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti le cui famiglie hanno avuto nel 2007 un reddito Isee non superiore a 10.633 euro. Le domande devono essere consegnate alla segreteria della scuola che si frequenta entro venerdì 20 febbraio. Informazioni e documentazione per presentare la domanda si possono ottenere dalle segreterie delle scuole o rivolgendosi all’Urp della Provincia (tel. 059 209199) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì solo dalle 9 alle 13. L’avviso e i moduli sono disponibili anche sul sito www.provincia.modena.it insieme a un volantino informativo anche in arabo, inglese e francese.

«Le borse di studio – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – hanno l’obiettivo di fornire un sostegno ai ragazzi a rischio di abbandono scolastico le cui famiglie si trovano in difficoltà. Sono destinate agli studenti sia degli istituti pubblici che dei privati paritari e saranno attribuite a condizione che concludano l’anno scolastico in corso».

Il merito non è una condizione di partecipazione, ma l’aver ottenuto la media del 7, o una votazione equivalente, nell’anno scolastico precedente dà diritto a una borsa di studio maggiorata del 25 per cento. Gli studenti in situazione di handicap certificato hanno diritto alla maggiorazione prescindendo dal requisito del merito.

Possono presentare domanda sia gli studenti residenti sia quelli che frequentano scuole nella Provincia di Modena e che risiedono in regioni che applicano il criterio della frequenza.

L’elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole e pubblicato sul sito www.istruzione.provincia.modena.it tra giugno e luglio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2009
Numero
49
Ora
15.00
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 16 gennaio 2009
data di modifica: venerdý 16 gennaio 2009