News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1340 del 28/12/2009

castelfranco emilia, due iguane infreddolite

abbandonate vicino a un cassonetto, ora sono salve

Due iguane sono state salvate nei giorni scorsi a Castelfranco Emilia dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso grazie alla segnalazione di un ragazzo che, dopo averle notate all'interno di un contenitore di plastica trasparente vicino a un cassonetto della spazzatura, ha immediatamente chiamato i volontari.

I due animali erano ormai allo stremo e in forte stato di ipotermia a causa del freddo. Quasi certamente sono stati abbandonati dal proprietario che ha voluto disfarsi dei due rettili, forse perché cresciuti un po' troppo rispetto alle previsioni: l'esemplare più grande infatti è lungo quasi 40 centimetri.

Dell'episodio è stato informato il Corpo forestale dello Stato per avviare le indagini al fine di risalire ai responsabili per il reato di maltrattamenti di animali.

Ora le due iguane sono accudite dai volontari nella sede del Centro fauna in via Nonantolana 1217: stanno bene e una volta completamente ristabilite saranno trasferite in un centro specializzato in fauna esotica.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/12/2009
Numero
1340
Ora
13,25
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedý 28 dicembre 2009
data di modifica: lunedý 28 dicembre 2009