News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 854 del 4/8/2009

cimone, per la processione della madonna della neve
mercoledì 5 agosto inaugura il sentiero dell’acqua

Un sentiero didattico sul Cimone con apposita segnaletica tutta dedicata al tema dell'acqua. Sarà percorribile da mercoledì 5 agosto, in occasione del tradizionale appuntamento con la processione della Madonna della neve.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il gruppo Hera e il  Consorzio del Cimone (in rappresentanza dei Comuni) e grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

«Non a caso la Provincia - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - ha scelto questo luogo. Il territorio del monte Cimone, infatti, con le sue sorgenti costituisce una importante fonte di approvvigionamento idrico. Il sentiero, inoltre, fa parte delle iniziative di sensibilizzazione previste nell'ambito del Piano provinciale di tutela delle acque».

Il sentiero si snoda dal lago della Ninfa (partenza della Seggiovia) a Pian Cavallaro; attraverso otto soste ripercorre le principali tappe del ciclo naturale che l'acqua compie sulla terra. Obiettivo del progetto: far conoscere a bambini e adulti quali impianti, attività e strutture  permettono la piena disponibilità di una risorsa indispensabile e preziosa come l'acqua potabile e soprattutto quali sono le norme per la sua tutela, compresi gli accorgimenti quotidiani per ridurne l'inquinamento e lo spreco.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/8/2009
Numero
854
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 4 agosto 2009
data di modifica: martedì 4 agosto 2009