News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1199 del 16/11/2009

a pavullo si è svolta la festa della transumanza
100 persone in cammino con nardini e il suo gregge

Più di 100 persone, tanti bambini, escursionisti e semplici cittadini di tutte le età hanno accompagnato, domenica 15 novembre, Mirco Nardini e  il suo gregge dai campi dell'aeroporto di Pavullo fino ai piedi del castello di Montecuccolo.

Una scena insolita che ha aperto la giornata di festa, organizzata dal Parco del Frignano, lo Ial Cisl Emilia Romagna con il sostegno del Comune di Pavullo e la collaborazione della Provincia di Modena, per salutare la partenza della transumanza invernale di Nardini e le sue pecore.

Accompagnato dalle melodie del gruppo la Lanterna magica, il gruppo ha percorso i sentieri nel bosco per arrivare al borgo medievale dove per tutto il giorno ha funzionato uno stand gastronomico e si sono svolte dimostrazioni di antichi mestieri e visite guidate al castello.

Centinaia di visitatori hanno potuto così degustare i prodotti tipici della montagna, vistare le sale del castello accompagnati da guide in costume d'epoca e assistere alle proiezioni a ciclo continuo del documentario e delle diapositive dedicate alla transumanza del pastore fiumalbino.

Ora Mirco sosterà qualche giorno col suo gregge nei pascoli di Pavullo per ripartire il suo lungo viaggio verso la pianura del Polesine.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/11/2009
Numero
1199
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedý 16 novembre 2009
data di modifica: lunedý 16 novembre 2009