News

Eventi

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi

Maggio fioranese 2017

A Fiorano modenese il mese di maggio è ricco di appuntamenti spettacolari, con eventi di cultura, intrattenimento e sport. Tra le tante iniziative la rassegna di incontri "Dire fare imparare".

Immagine corrente

Nel mese di maggio Fiorano modenese ospita una manifestazione che da sempre propone un ricco calendario di iniziative in grado di richiamare un folto pubblico, tra eventi culturali, spettacoli e sport, in programma in tutto il territorio comunuale, in particolare nei weekend del 6-7, 13-14, 20-21 e 27-28 maggio.

L'organizzazione del Maggio fioranese è curata dal Comune di Fiorano in collaborazione con il Comitato Fiorano in festa, composto dai rappresentanti delle Associazioni di imprese e commercianti locali. Sorto dall'esigenza di valorizzare il tessuto produttivo e commerciale della zona, il Maggio fioranese è poi diventato col tempo la vetrina di una intera comunità, l'occasione per condividere con tutti le proprie risorse, la propria vitalità e i propri valori.

Tra gli eventi più importanti della rassegna si segnalano la seconda data del tour di Teresa De Sio con l'omaggio a Pino Daniele, in programma sabato 27 maggio alle ore 21 in piazza Ciro Menotti, e poi il tradizionale ciclo di incontri con gli autori "Dire Fare Imparare". Gli appuntamenti di questa rassegna si tengono presso il Cinema Teatro Astoria dalle ore 17. Si inizia sabato 13 maggio con il giornalista Franco Di Mare, uno dei volti più noti di RAI 1, che parla della vicenda di Giulio Regeni e affronta il tema dei "maestri", degli esempi da seguire, dei valori da ridiscutere. Si prosegue domenica 21 maggio con la presentazione del libro di Michele Piacentini intitolato "Luigi Tenco", una biografia del celebre cantautore 50 anni dopo la sua scomparsa. Il terzo ed ultimo incontro è previsto domenica 28 maggio, con la presentazione del libro "Diverso da tutti e da nessuno", che racconta Tiziano Terzani nella testimonianza di amici e colleghi, curato dalla moglie Angela Terzani Staude, presente insieme a Alen Loreti e Ameya Gabriella Canovi.

Nel Maggio Fioranese si inseriscono diverse altre rassegne: l'Ennesimo Film Festival dal 5 al 7 maggio al Teatro Astoria, una rassegna di cortometraggi provenienti da tutto il mondo; il "Maggio delle vedute", una serie di eventi artistici che ha il suo apice sabato 27 maggio con S/Viste di Fiorano a cura di Francesco Genitoni, una serie di pannelli in ceramica per raccontare il paese ieri in una mostra che diventerà permanente e consentirà un percorso nel centro storico; Fiorano Free Music si prolunga da giugno a settembre con una serie di spettacoli per concludersi con una due giorni dedicata al quarantennale di Radio Antenna 1 Rockstation (23 e 24 settembre 2017). Ci sono poi le iniziative alle Salse di Nirano, gli eventi al Castello di Spezzano, più di dieci spettacoli ed eventi all'Astoria, tra cui martedì 9 maggio alle 20 l'incontro intitolato "Quando i genitori fanno autogol", con la partecipazione di Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo Calcio, Andrea Sala, ex-pallavolista della nazionale italiana e Leo Turrini, giornalista, scrittore e opinionista su Sky, e poi anche il tributo a Pierangelo Bertoli venerdì 12 maggio alle ore 21 con Marco Dieci e lo stesso Leo Turrini; in calendario anche gli spettacoli sul palco grande di Piazza Ciro Menotti con inizio alle ore 21, con i Funky Chicken Zucchero Tribute Band (sabato 13 maggio), Andrea Barbi & Super Sound Stage (domenica 14 maggio), i Big Bangi & The Swingredients (sabato 20 maggio) per coniugare musica e gastronomia, Last dal Rock Park di Ligabue (domenica 21 maggio), il Quartiere Latino al Centro Commerciale, e poi ancora i mercati, i banchi ambulanti nel week-end, gli stand gastronomici, gli stand delle associazioni in piazza, le gare sportive, i saggi di danza e di musica, il pomeriggio a Villa Pace con "Natural-Mente in gioco", le mostre d'arte, presentazioni di libri, giochi per bambini e adulti.

Il programma dettagliato delle iniziative è consultabile sul sito internet della manifestazione (vedere link negli approfondimenti).

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da lunedì 1 maggio 2017 a mercoledì 31 maggio 2017
Dove
Fiorano Modenese
Indirizzo: - 41042 Fiorano Modenese (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 8 maggio 2017
data di modifica: giovedý 1 giugno 2017