News

Eventi

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi

Fiera di Modena

Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio ritorna la Fiera di Modena, un appuntamento per tutta la famiglia con ingresso gratuito

Immagine corrente

La 79esima edizione della Fiera di Modena è in calendario da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio. L'appuntamento si tiene come sempre presso il quartiere fieristico di Modena, in località Bruciata.

Divertimento, shopping e gusto sono le tre parole chiave della manifestazione.

Le sezioni principali della Fiera di Modena sono:

  • arredamento per la casa, con complementi e tessuti, serramenti e finiture, illuminazione, tecnologie e energie alternative;
  • enogastronomia, con prelibatezze da mangiare e da bere a Km 0 e dalle diverse Regioni d’Italia, laboratori e degustazioni guidate da esperti del settore con curiosi e gustosi abbinamenti, showcooking per tutti gli appassionati di cucina;
  • l'area sport & show, con esibizioni di diverse discipline sportive in cui mettersi alla prova e tanti momenti di intrattenimento per tutta la famiglia, sia per grandi che per piccini;
  • l'American Western Village, con merchandising e spettacoli in stile Selvaggio West, Sreet Food americano;
  • Artigiana Design, con oggetti e arredo di design per la casa creati da artigiani che svolgono con passione il loro lavoro e creano pezzi unici per tutti coloro che amano la bellezza e la praticità allo stesso tempo;
  • il mercato, dove trovare oggetti da regalare o da regalarsi, dall’abbigliamento agli accessori, dalle pentole ai piumini danesi, dalla biancheria per la camera da letto, il bagno e la cucina alle borse e alle cinture in vera pelle.

Ampio spazio viene riservato a chi ama leggere con la sezione Librinfiera, mentre sempre in tema di cultura è presente anche la 56esima edizione di Fierarte, mostra collettiva di artisti locali e nazionali, a cura del Circolo degli Artisti di Modena, insieme alla mostra fotografica di Mauro Maletti presso il padiglione A. Da segnalare anche l´appuntamento con la mostra dedicata al filone Steampunk, a cura di Daniele Lunghini, Nero Levrini, Gianpaolo Sabbadini e Carla Protti.

Nell'area Sport & Show sono numerose le esibizioni e gli spettacoli di intrattenimento in programma. Si va dalle esibizioni e lezioni di danza acrobatica al parkour, dalla pole dance alla breakdance, dalla capoeira ai balli caraibici fino ai laboratori di magia, badmington, concerti Disney e pillole di musical. Tra gli eventi si segnalano domenica 23 aprile alle ore 19 una sfilata canina a cura del Gruppo Cinofilo modenese, domenica 30 aprile alle ore 17 la sfilata di moda "Ritratti di Seduzione" a cura di Fashion Street e a seguire alle 19.30 lo spettacolo Andrea Barbi & Super Sound Stage, infine lunedì 1 maggio alle ore 17 l'elezione Miss Fiera di Modena e Miss Città di Modena "Beauty in the world".

In ambito sportivo da segnalare anche l'area volley presso il collegamento tra i padiglioni A e C, in collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Palalvolo), e anche l'Oriental Combat Village al padiglione B, con esibizioni, lezioni e tante attività per adulti e bambini, in discipline e arti marziali come kickboxing, scherma medievale, brazilian Ju Jitsu, lotta, krav maga, wrestling, jeet kune do e tante altre.

Nell’area Enogastronomia gli appassionati dei fornelli e del mangiar bene possono partecipare a showcooking, laboratori, e degustazioni guidate di prodotti tipici modenesi gestiti dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dal Gruppo Italiano Assaggiatori. L'Associazione AED ABTM propone inoltre il 12° Palio della Ghirlandina "Città di Modena", il concorso tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena di produzione familiare, con premiazione dei vincitori in programma sabato 29 aprile alle ore 16 presso la Sala dei 400.

Spettacoli e intrattenimenti sono previsti anche presso l'American western village, organizzato come sempre dall’Associazione culturale American Meeting. In programma balli Country accompagnati da musica dal vivo e dj set, battesimo della sella ed animazioni equestri per grandi e piccini, giochi come toro meccanico, tiro a segno e tiro al barattolo, e inoltre ristorazione in puro stile Tex Mex con America Graffiti On The Road.

Il programma dettagliato con tutti gli eventi e le iniziative è consultabile sul sito internet della manifestazione.

La 79esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl, con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad.

Gli orari di apertura sono sabato e feriali ore 15-23 (22, 24 e 29 aprile), domenica e festivi ore 10-22 (23, 25 e 30 aprile, 1 maggio). L'ingresso è gratuito.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
sabato 22 aprile 2017
Quando
domenica 23 aprile 2017
Quando
lunedì 24 aprile 2017
Quando
martedì 25 aprile 2017
Quando
sabato 29 aprile 2017
Quando
domenica 30 aprile 2017
Quando
lunedì 1 maggio 2017
Orario
Orario: sabato e feriali ore 15-23 (22, 24 e 29 aprile), domenica e festivi ore 10-22 (23, 25 e 30 aprile, 1 maggio)
Dove
Quartiere Fieristico di Modena
Indirizzo: Via Virgilio, 70 - 41123 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
ingresso gratuito
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 19 aprile 2017
data di modifica: giovedý 20 aprile 2017