News

Eventi

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi

Festa dei ciliegi in fiore

A Vignola nel mese di aprile è in calendario la 48° edizione della festa che celebra il periodo della fioritura dei ciliegi. In programma le tradizionali sfilate di carri fioriti, la fiera e i mercatini, mostre ed altre iniziative. Il maggior numero di eventi nei due weekend del 1-2 e 8-9 aprile.

Immagine corrente

Come ogni anno a primavera la città di Vignola celebra la Festa dedicata ai ciliegi in fiore. La 48esima edizione di questa manifestazione si tiene nel mese di aprile. Si tratta di un concentrato di iniziative di vario tipo, in programma quest'anno soprattutto nei due weekend del 1-2 e 8-9 aprile. La Festa dei ciliegi in fiore è promossa dal Centro Studi di Vignola, dal Comune di Vignola e da tutte le associazioni del territorio.

Il momento più caratteristico della Festa sono le tradizionali sfilate dei carri fioriti che richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia. Ogni carro propone un tema, sullo stile dei carri allegorici di carnevale. La prima sfilata ha luogo domenica 2 aprile alle ore 16 con la partecipazione del Gruppo Ballerini e Frustatori Città di Vignola. La seconda sfilata si tiene in notturna sabato 8 aprile dalle ore 20 con la presenza del Gruppo Folcloristico Insieme per Caso di Monteombraro di Zocca. La terza e ultima sfilata è prevista domenica 9 aprile alle ore 16, di nuovo con la partecipazione del Gruppo Ballerini e Frustatori Città di Vignola.

In primo piano anche le iniziative di tipo commerciale ed enogastronomico. Sabato 1 e domenica 2 aprile nonchè da giovedì 6 a domenica 9 aprile presso il vecchio mercato di viale Mazzini è aperta la Fiera della Valle dei ciliegi, un'esposizione di prodotti artigianali, industriali ed alimentari. La Fiera inaugura sabato 1 aprile alle ore 10, con annullo postale dalle 14.30 alle 19 e le cartoline ricordo dei 48 anni della Festa; venerdì 7 aprile la fiera rimane aperta dalle ore 18 alle ore 23 con serata animata "Borlenghi-amo" e il concerto alle ore 20 della Banda Giuseppe Verdi di Riola (Bologna).

Le domeniche 2 e 9 aprile dalle ore 8 nelle vie intorno al mercato di viale Mazzini, in viale Trento Trieste e in via Paradisi sono presenti le bancarelle degli ambulanti con prodotti gastronomici tipici regionali ed artigianali, mentre nei weekend del 1-2 e 8-9 aprile lungo le vie e nei portici del Centro Storico si tiene anche il mercatino dell'antiquariato, arte e ingegno.

Sabato 1 e domenica 2 aprile in viale Mazzini e Corso Italia è in programma la manifestazione Vignola Fiorita, in cui produttori e commercianti di fiori espongono e vendono ogni tipo di fiori e piante, inoltre in entrambi i weekend del 1-2 e 8-9 aprile a partire dalle ore 9 c'è Fiorilandia: via Paradisi viene allestita con tanti laboratori per bambini a tema floreale.

Sono 3 le mostre in calendario in centro storico: fino al 9 aprile presso i locali della Rocchetta alla Rocca di Vignola sono visibili i disegni di "Una copertina per l'annuario", con gli elaborati degli studenti di terza media; da sabato 8 a martedì 25 aprile presso il Salotto Muratori in via Selmi 2 è visitabile la mostra "Percorsi nel Novecento", mentre da sabato 1 a lunedì 17 aprile presso le Sale della Meridiana attigue alla Rocca nell'ambito della mostra "Un tuffo nell'oceano dei ricordi" sono in esposizione oggetti e strumenti comuni negli anni '70 e '80, oggi scomparsi.

Tra le altre iniziative culturali si segnala lunedì 3 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Fabbri in via Minghelli n.11 la proiezione del film "Io, Claude Monet", dedicato all'uomo che ha inventato l’impressionismo, tra capolavori, lettere e scritti privati, con ricavato della serata devoluto in beneficenza, a cura dell'Associazione Culturale Archeo e Arte” di Vignola, inoltre presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola sabato 8 aprile alle ore 16 si tiene la Premiazione del 11° Concorso Internazionale di Poesia "Città di Vignola", infine domenica 9 aprile dalle ore 17 presso Piazza dei Contrari è in programma l'esibizione di Ekos Vocal Ensemble, a 10 anni dalla loro fondazione, con la partecipazione del Gruppo vignolese la banda-orchestra di lama Mocogno e di un Coro proveniente dalle zone terremotate delle Marche.

Tra le altre iniziative domenica 2 aprile alle ore 09.15 è prevista una passeggiata alla scoperta del canale San Pietro, in compagnia di una guida ambientale escursionistica e di un tecnico del Consorzio Burana (ritrovo presso il parcheggio sotto al Castello, prenotazione email info@ceasvalledelpanaro.it, cell. 3669275735). In ambito motoristico sono in programma l'esposizione di auto delle concessionarie vignolesi (8 e 9 aprile in viale Mazzini e via Paradisi), dal 7 al 9 aprile presso la piscina si tiene il 38esimo raduno dei camperisti, sabato 15 aprile dalle ore 10 alle 18.30 in piazza dei Contrari c'è il raduno di auto degli anni '70, a complemento della mostra "Un tuffo nell'oceano dei ricordi".

In ambito salutistico sono previsti diversi incontri presso la sede del Circolo Paradisi in via Paradisi con inizio alle ore 21: si inizia lunedì 27 marzo sul tema delle allergie con relatrice la Dottoressa Maria Maranò, specialista in omeopatia e in pediatria, si prosegue lunedì 3 aprile sul tema del fascicolo sanitario elettronico con la presenza della dottoressa Alessandra Schianchi, responsabile amministrativo del Distretto di Vignola, e di Giuseppe Loppo, assistente amministrativo dell'Unità Operativa Assistenza di Base del Distretto di Vignola, successivamente lunedì 10 aprile si parla di prevenzione e diagnosi precoce del tumore ovarico, con relatrice la dottoressa Silvana Borsari, medico ginecologo dell'Azienda USL Modena, infine mercoledì 19 aprile si parla di osteopatia con relatrice Diletta Cotti. Domenica 9 aprile dalle 8.30 alle 11.30 è previsto uno screening gratuito con controllo della pressione arteriosa, valori di glicemia e colesterolo e consulenza di medici cardiologi e dietiste presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola, infine domenica 23 aprile a partire dalle 15 si svolge la diciottesima Camminata del cuore, lungo le sponde del fiume Panaro, con partenza dal Municipio vignolese.

La tradizionale consegna del Premio Ciliegia d'oro quest'anno si tiene sabato 22 aprile alle ore 18 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola. Il premio viene assegnato per il 2017 a Guido De Maria, disegnatore, pubblicitario, autore televisivo e regista delle celebri trasmissioni "Gulp! I fumetti in TV" e "Supergulp!" (andate in onda sulla RAI dal 1972 al 1981).

Il programma completo della festa dei Ciliegi in Fiore 2017 è pubblicato sul sito del Centro Studi di Vignola e del Comune di Vignola ed è consultabile nell'allegato in fondo a questa notizia.

Per informazioni:

Centro Studi Vignola

tel. 059.762796 - 764297

email centrostudivignola@gmail.com.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da sabato 1 aprile 2017 a domenica 9 aprile 2017
Dove
Vignola
Indirizzo: - 41058 Vignola (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
sabato 22 aprile 2017
Orario: ore 18
Premio Ciliegia d'oro assegnato a Guido De Maria
Dove
Rocca di Vignola
Indirizzo: Piazza dei Contrari, 4 - 41058 Vignola (MO)
Telefono: 059.775.246
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della manifestazione
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 27 marzo 2017
ciliegi-in-fiore-Programma2017.pdf (537Kb)
Domenica 2 aprile: una passeggiata alla scoperta del Canale S.Pietro
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 31 marzo 2017
Canale S-Pietro 2017.pdf (878Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 27 marzo 2017
data di modifica: martedý 28 marzo 2017