News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 400 del 21/8/2019

Ruzzolone\1 - A Pavullo i campionati nazionali
Da venerdì 23 agosto, oltre 600 lanciatori in gara

Oltre 600 lanciatori di ruzzolone, provenienti soprattutto dall'Appennino modenese e da diverse province del nord e del centro Italia si sfideranno, da venerdì 23 a domenica 25 agosto, a Pavullo in occasione dei Campionati italiani assoluti categoria; le gare si svolgono a Coscogno nelle piste della località Frandello.

La manifestazione è organizzata dall'Asd ruzzolone S.Antonio con il patrocinio del Comune di Pavullo, della Provincia di Modena, della Regione e del Coni in quanto il ruzzolone fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest)e unione del frignano.

Venerdì 23 dalle ore 14 si inizia con le gare riservate ai ragazzi (quasi un centinaio), a seguire dalle 18 è in programma la presentazione dell'evento nel centro di Pavullo e la sfilata dei partecipanti da piazza Montecuccoli, davanti alla sede del municipio fino a piazza Borelli con il saluto delle autorità e le premiazioni dei ragazzi.

Sabato 24 al mattino partono le eliminatorie per categoria (A,B e C) che proseguono domenica 25 con le semifinali e le finali e le premiazioni alle ore 13.

Durante tutto il periodo della manifestazione funzionerà un punto ristoro con specialità gastronomiche della montagna modenese; nella serata di venerdì è in programma il concerto dei "Gatti matti" e sabato la cena seguita dall'esibizione dell'orchestra spettacolo Marianna Lantieri.

Come sottolinea Giovanni Beneventi del comitato organizzatore, «questa disciplina sportiva nel modenese vanta un'antica tradizione che prosegue tuttora grazie anche alla passione di numerosi praticanti di tutte le età con richiamo anche turistico. Nel modenese sono attivi una ventina di gruppi sportivi con quasi 800 praticanti».

Modena, infatti, è la capitale nazionale del ruzzolone; attualmente sono 11 nel modenese gli impianti sportivi per la pratica del lancio del ruzzolone: oltre a Pavullo sono attive le piste di Acquaria di Montecreto, a Montese, Sestola, Lama Mocogno, Polinago, Fanano, a Gorzano di Maranello, a Spezzano di Fiorano, Vignola,  Zocca e Savignano sul Panaro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/8/2019
Numero
400
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 21 agosto 2019
data di modifica: giovedý 22 agosto 2019